Rovagnati: il prosciutto diventa un evento

Data:


Rovagnati: il prosciutto diventa un evento

Marzo 2014. Si è svolto presso Inkitchen Loft l’ultima  edizione di Bagatelle d’inverno, la quarta sfida dell’anno di Mondosnello, estimatore dei prodotti Rovagnati, in un clima gioioso di carnevale.
L’ampio locale è dotato di una grande cucina e attrezzato di arredamento idoneo per manifestazioni ed eventi, una sala a parte con porta scorrevole è dedicata agli addetti per la preparazione di antipasti e quanto previsto per un buffet.

Sui banchi da lavoro alcune locandine riportano gli ingredienti, suggerendo idee per un piatto stagionale all’insegna del light:
–    prosciutto cotto con arancia, mandorle, indivia e ravanello per sentirsi leggeri.
–    Tacchino arrosto con pera, nocciole, cima di rapa, carote per essere giovani sempre.
–    Crudo stagionato con mandarino, pinoli, finocchi e crescione, eccitante.

Una gara vera e propria, dove fino all’ultimo momento le sfidanti non sapevano quale piatto avrebbero dovuto cucinare, quanto tempo avrebbero avuto a disposizione e soprattutto quali ingredienti usare, unico dato certo l’uso di uno dei prodotti di Snello Gusto.  Protagoniste della serata quattro giovani sfidanti che nel tempo loro concesso di 50′ hanno preparato e sottoposto al giudizio di una giuria composta da sei persone, esperti di gastronomia e  presieduta dallo Chef Davide Scabin in qualità di Presidente, una varietà di cibi sani, genuini, con un occhio attento alla stagionalità.
Nel frattempo giornalisti ed esperti del gusto commentavano quanto stava accadendo intorno ai fornelli.
I presenti in sala hanno potuto assaggiare i cibi con ingredienti gustosi che venivano di volta in volta preparati dalla fantasia e creatività delle sfidanti.

La presentatrice Alessia Passatordi ha condotto la serata, seguendo passo passo quanto stava avvenendo nella sala e raccogliendo i commenti dei presenti sulla degustazione dei cibi preparati dalle sfidanti.

Protagonisti anche i bambini che in un tavolo a parte hanno partecipato, con la preparazione dei loro piatti.

Vincitrice della gara  è stata Arianna Vianelli del Consorzio Franciacorta che ha presentato un piatto composto di risotto mantecato con crema di cime di rapa, cucinato con leggerezza, veramente delizioso.

La serata si conclude con un brindisi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.