Filippucci-Altroconsumo: la farmacia fa pochi sconti

Data:


Filippucci-Altroconsumo: la farmacia fa pochi sconti

Marzo 2014. Dal 2012 anche le farmacie possono applicare sconti ai prodotti che vendono. La situazione è interessante perché parte della farmacia è ormai un negozio qualsiasi e, come la business community sa bene, la pressione promozionale è invasiva in tutti i settori commerciali, banche comprese.

La farmacia è un settore difficilmente monitorabile (non c’è Nielsen o IRi, ma IMS che rilascia dati con il contagocce).

Per rispondere alla domanda se la farmacia fa gli sconti possiamo appoggiarci a una ricerca di Altroconsumo, presentata da Laura Filippucci in un recente convegno di Paola Gallas Consulting.

Ecco la tabella di sintesi:

Quasi il 50% risponde ai ricercatori di Altroconsumo che il prezzo dei farmaci con obbligo di ricetta è fisso, cioè quello scritto sulla confezione. Il 15% sottolinea che alcune volte bisogna arrotondare i centesimi. Soltanto il 5% sostiene di applicare sempre sconti a tutti i farmaci, il 7% lo fa talvolta.

La farmacia si conferma, in questo modo, un canale senza eccessi scontistici. E questo a suo favore. Che dire? Speriamo continui così.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.