Acqua Lilia, una commodity con la forza della distribuzione?

Data:


Acqua Lilia, una commodity con la forza della distribuzione?

Novembre 2012. “Giovani fin da giovani”, recita il claim di quest’acqua minerale. Un’acqua che agli inizi del suo percorso di notorietà aveva trovato un posizionamento differenziante e rilevante: l’acqua che grazie alla sua origine vulcanica – e alla composizione che ne deriva – aiuta a mantenersi giovani. Di questi fasti è rimasto poco: oggi Acqua Lilia deve la sua presenza capillare alla logica e dominanza distributiva di Coca-Cola.

Brand vs logiche distributive
Abbandonata la logica di costruzione e gestione di un brand – esercizio in cui questa company è assoluto riferimento – Acqua Lilia resta una bottiglietta di acqua che compri perché è quella che trovi entrando in tanti bar. Segue una logica commerciale per chi la sceglie – il bar – e una commodity per chi la compra – il consumatore. E’ probabile che gli investimenti richiesti per “stabilire” un brand fossero decisamente molto, molto elevati e che di conseguenza la Coca-Cola abbia deciso per un attacco al mercato possibile grazie al fatto che insieme a Lilia fornisce brand irrinunciabili del beverage.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.