Albert Heijn: il museo del primo pdv a Zaandam

Data:


Albert Heijn: il museo del primo pdv a Zaandam

Settembre 2014. Durante una visita ad Amsterdam, RetailWatch è andato a visitare il primo negozio aperto da Albert Heijn a Zaandam in Olanda.

Perché il museo è importante:

. ricostruisce la storia dell'insegna, nata nel 1887,
. fa cultura,
. parla in modo diverso a tutte le generazioni,
. contribuisce a costruire la brand image dell'insegna,
. crea anche un piccolo vantaggio competitivo fra il leader e chi non può vantare simili radici storiche.

Le insegne italiane purtroppo, per vari motivi, non potranno vantare un simile primato: il primo negozio di tutte le insegne o è stato ceduto o trasformato e in qualche caso chiuso. Peccato: la memoria storica può essere un valido elemento della strategia di marketing e di costruzione del brand.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.