Altro Consumo: ancora U2 e Pistoia, i Grandi…

Data:


Altro Consumo: ancora U2 e Pistoia, i Grandi…

Settembre 2013. Anche quest’anno secondo la ricerca annuale di altro consumo l’insegna che ottiene l’indice di massima convenienza è U2 supermercato. La formula, dice altro consumo, è particolare: l’assortimento è limitato ma propone molti prodotti di marca a prezzo di offerta.
Seguono a breve distanza la catena di ipermercati Iper e Interspar. Si posizionano molto bene, con indice 101, anche Leclerc Conad e Iper Simply. Quota 102 troviamo la catena veneta Alì e le catene di ipermercati Ipercoop, Bennet e Auchan. A quota 103 Panorama e Esselunga. Despar della catena più cara, in media il 10% in più rispetto al più conveniente dell’inchiesta.

Per quanto riguarda le città quella in media più conveniente è Pistoia, dove in un anno una famiglia spende € 5.876. La situazione analoga anche a Firenze e a Pisa: tutte città toscane, dice altro consumo, in quella concorrenza impone un abbassamento dei prezzi praticati dai punti di vendita. Molto buoni i prezzi, in media, anche a Cuneo e Verona, dove la spesa costa intorno ai € 6.000. Tra le grandi città, Napoli e Torino prevedono una spesa media intorno a € 6.400, cioè un po’ superiore alla media, poco più a Milano, € 6.500. Anche Roma è più cara della media nazionale. Siamo nell’ordine dei € 6.700 a Messina, Siracusa e Reggio Calabria. Tra le più care troviamo Ragusa, Messina, Sassari, Siracusa, Reggio Calabria e Aosta con € 6.800 l’anno.

A Verona c’è il negozio più conveniente in assoluto ed è Iper Famila di via borgo bello. Nelle altre città in negozio più a buon mercato risulta più caro di almeno il 4%. Singoli supermercati conveniente si trovano anche ad Arezzo, Cuneo, Pisa, Asti e Firenze.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.