Angelo Verde-Aspiag/Despar: una storia particolare

Data:

Angelo Verde-Aspiag/Despar: una storia particolare

Marzo 2016. Non è scontato che l’apertura di un supermercato faccia notizia, ma l’inaugurazione  che si è tenuta giovedì 18 febbraio alle 9:30, a Venturali di Villorba (TV) , merita davvero di essere raccontata.
Dopo molte settimane di drammatica incertezza, infatti, riapre con l’insegna Despar  il supermercato in via Campagnola , già gestito dalla Coopca e travolto – come tanti altri punti vendita e tanti lavoratori, in Friuli e in Veneto – dal fallimento della catena friulana, che il 31 dicembre scorso ha chiuso amaramente 110 anni di storia.
Il destino degli otto dipendenti del supermercato appariva a dir poco incerto. Almeno fino a che uno di loro, Angelo Verde, non si è fatto coraggio e ha deciso di rilevare lui stesso il negozio, per salvare il proprio posto di lavoro e quello dei suoi colleghi , e forse anche per dare respiro a una vocazione imprenditoriale che in realtà covava da tempo.
 
La storia di Angelo Verde: da dipendente a titolare
 Angelo, 44 anni, originario di Taranto ma dal 2005 saldamente trapiantato a Spresiano (TV) dove vive con la moglie e i due figli, è uno che di supermercati se ne intende: dagli anni novanta ha lavorato per diversi “big” della grande distribuzione, maturando esperienza e competenza un po’ in tutti i reparti, fino ad approdare nel 2008 proprio alla Coopca.
La sua professionalità è molto apprezzata, e Angelo viene mandato in diversi punti vendita, anche nei più grandi, per affiancare e istruire altri colleghi.
Almeno fino al 17 novembre 2014, quando viene avviata la procedura di concordato preventivo per Coopca, nel vano tentativo di evitare un fallimento che ha messo in crisi tantissime famiglie, soprattutto in Carnia.
“E’ stato un momento difficile, molto difficile ”, racconta oggi Angelo. “Ad un certo punto, noi colleghi ci siamo detti che dovevamo inventarci qualcosa per salvare la cooperativa e i nostri posti di lavoro. Contavamo su un appoggio della Confcooperative… che però non è mai arrivato ”.
Settimana dopo settimana, quasi tutti i colleghi perdono fiducia, e Angelo si ritrova da solo: ci vuole ben altro, però, per fermarlo. Del resto, una grande passione di Angelo è la politica, quella “sul campo”, e il suo ruolo di Consigliere Comunale e capogruppo della maggioranza al Comune di Spresiano lo ha ben allenato a dibattere e combattere per le proprie idee e per il bene comune.
“Ho cominciato a guardarmi attorno, e a cercare contatti con le grandi aziende distributive che gestiscono anche negozi in franchising. Su indicazione di un ex collega – e dopo essere stato deluso da altre catene, che chiedevano garanzie semplicemente insostenibili – sono entrato in contatto con Aspiag Service, la concessionaria Despar per il Nordest: la prima impressione che ne ho avuto è stata quella di un’azienda disposta a ‘sostenere’ realmente la mia impresa ”.
Confortato da quest’impressione, Angelo Verde si è messo a tavolino e ha fatto bene i conti. Conto economico alla mano, si è poi presentato all’Ascom di Treviso che, assieme a Fidimpresa e alla Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi, lo ha aiutato a identificare i contatti necessari per sostenere economicamente l’avvio dell’attività.
Forte di questi appoggi, Angelo è approdato definitivamente all’ombra dell’abete Despar, portando con sé altri cinque degli otto ex colleghi : “Loro ringraziano me per aver salvato il loro posto di lavoro, io ringrazio loro perché, per salvarlo, hanno accettato come me molti sacrifici: il conto economico riportava costi alti per affitti e personale, e per poter avviare l’attività ho dovuto ridurli. I miei colleghi, desiderosi di avere una continuità non soltanto lavorativa, ma anche umana, con i tanti clienti che vedono in loro dei punti di riferimento, hanno accettato una riduzione dello stipendio che ha reso possibile questo nuovo inizio ”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.

Erbert: la startup del food sano, tra nuove strategie digitali e servizi per le aziende

Erbert, startup milanese fondata nel 2020 da Enrico Capoferri, ha intrapreso un percorso di crescita e trasformazione nel settore food retail, focalizzandosi su alimentazione sana, sostenibilità e innovazione.