Bolchini-GS1Italy: Allineo è efficienza IDM-GDO

Data:


Bolchini-GS1Italy: Allineo è efficienza IDM-GDO
 
Maggio 2016. Allineo, spiega a RetailWatch Massimo Bolchini, Standard Development Director di GS1Italy, è lo strumento per allineare le informazioni di prodotto tra industria e distribuzione e per risolvere facilmente tutte le imprecisioni che talvolta caratterizzano la gestione dei dati delle schede tecniche e commerciali dei prodotti, grazie allo standard GS1 GDSN (catalogo elettronico).
 
L’obiettivo
L'adozione dello standard garantisce l’allineamento tempestivo e sincronizzato delle informazioni anagrafiche dei prodotti tra produttori e distributori, permettendo in tal modo di diminuire gli errori e le difettosità nei processi di interfaccia tra aziende in relazione commerciale.

L’allineamento delle informazioni anagrafiche e la garanzia che esse siano esatte e aggiornate sono, tra l'altro, la base per lo scambio elettronico dei documenti (EDI, Euritmo).

Nel corso degli ultimi anni diversi studi hanno rilevato l’importanza dell’allineamento delle anagrafiche prodotto tra produttori e distributori per migliorare l’efficienza della catena logistica.

La misurazione dei vantaggi risultanti da parte di aziende che hanno adottato lo standard GS1 GDSN riporta valori significativi nelle attività di lancio prodotti, nella riduzione delle rotture di stock, nei costi di trasporto.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.