Boots-Milano/Ranzoni: suvvia bisognerebbe avere un’attenzione in più per la clientela

Data:

Layout: Il terzo punto di vendita milanese di Boots è stato inaugurato lo scorso mese in viale Ranzoni, l’entrata rimane in piazza Ghirlandaio.

La location è situata in posizione centrale, ben visibile dallo store di Carrefour e dal complesso ospedaliero del Pio Albergo Trivulzio.

La storica farmacia di quartiere è stata oggetto di un importante restyling ed è una via di mezzo tra farmacia e un drugstore; l’ambiente è luminoso, lineare con una superficie limitata che si snoda in un ampio spazio per poi proseguire nella parte finale dove sono presenti le due casse. Una stanza appartata è allestita con gli strumenti medicali ed una comoda poltrona per il monitoraggio della pressione, la prestazione è gratuita per la clientela.

Gli orari di apertura sono i seguenti: dalle 9 alle 22, la domenica dalle 10 alle 22.

Voto: 4

Ergonomia: Gli spazi sono comodi nonostante la metratura limitata.

Voto: 3

Vetrine: All’entrata sono presenti gli scaffali dei prodotti di bellezza con numerosi brand tra  i quali Avènne, Vichy, La Roche, Lierac, Botanics e il marchio Boots e la MDD n°7; alcuni prodotti sono in promozione con il cartellino in evidenza.

La comunicazione è semplice e salta subito all’occhio, le diciture sui vari pannelli sono in blu a carattere minuscolo posizionate sopra le gondole; risulta quindi facile individuare il comparto degli articoli che interessano.

Numerosi sono i comparti suddivisi per tipo di patologia, tra questi sono presenti anche gli  scaffali ben forniti con i prodotti per la cura del capello, nonché la gradazione dei coloranti, articoli che sono poco presenti nelle farmacie tradizionali.

Per la dermocosmesi troviamo il brand di Soap&Glory, gli articoli sono  presentati con immagini vintage, altri private label Soap&Glory e Botanics hanno un loro spazio dedicato a scaffale. I prodotti naturali di Botanics sono formulati con erbe provenienti dai giardini botanici di Londra.

I prezzi inseriti nelle reglette sono chiari e ben visibili e rientrano nella media del settore.

Il contesto è moderno e improntato sul self-service.

Voto: 4

Personale: Il personale medico è composto da tre elementi giovani, due dei quali presidiano le casse.

Il comportamento alla cassa, del personale medico è stato poco consono alla categoria a cui appartengono; inversamente proporzionale l’atteggiamento e l’empatia della dott.ssa che mi ha effettuato la prestazione del controllo della pressione.

Voto: 2

Farmacia Boots – Viale Ranzoni 2 – Milano Visita effettuata il: 18 aprile Ore: 17,30

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.