Boots-Milano/Ranzoni: suvvia bisognerebbe avere un’attenzione in più per la clientela

Data:

Layout: Il terzo punto di vendita milanese di Boots è stato inaugurato lo scorso mese in viale Ranzoni, l’entrata rimane in piazza Ghirlandaio.

La location è situata in posizione centrale, ben visibile dallo store di Carrefour e dal complesso ospedaliero del Pio Albergo Trivulzio.

La storica farmacia di quartiere è stata oggetto di un importante restyling ed è una via di mezzo tra farmacia e un drugstore; l’ambiente è luminoso, lineare con una superficie limitata che si snoda in un ampio spazio per poi proseguire nella parte finale dove sono presenti le due casse. Una stanza appartata è allestita con gli strumenti medicali ed una comoda poltrona per il monitoraggio della pressione, la prestazione è gratuita per la clientela.

Gli orari di apertura sono i seguenti: dalle 9 alle 22, la domenica dalle 10 alle 22.

Voto: 4

Ergonomia: Gli spazi sono comodi nonostante la metratura limitata.

Voto: 3

Vetrine: All’entrata sono presenti gli scaffali dei prodotti di bellezza con numerosi brand tra  i quali Avènne, Vichy, La Roche, Lierac, Botanics e il marchio Boots e la MDD n°7; alcuni prodotti sono in promozione con il cartellino in evidenza.

La comunicazione è semplice e salta subito all’occhio, le diciture sui vari pannelli sono in blu a carattere minuscolo posizionate sopra le gondole; risulta quindi facile individuare il comparto degli articoli che interessano.

Numerosi sono i comparti suddivisi per tipo di patologia, tra questi sono presenti anche gli  scaffali ben forniti con i prodotti per la cura del capello, nonché la gradazione dei coloranti, articoli che sono poco presenti nelle farmacie tradizionali.

Per la dermocosmesi troviamo il brand di Soap&Glory, gli articoli sono  presentati con immagini vintage, altri private label Soap&Glory e Botanics hanno un loro spazio dedicato a scaffale. I prodotti naturali di Botanics sono formulati con erbe provenienti dai giardini botanici di Londra.

I prezzi inseriti nelle reglette sono chiari e ben visibili e rientrano nella media del settore.

Il contesto è moderno e improntato sul self-service.

Voto: 4

Personale: Il personale medico è composto da tre elementi giovani, due dei quali presidiano le casse.

Il comportamento alla cassa, del personale medico è stato poco consono alla categoria a cui appartengono; inversamente proporzionale l’atteggiamento e l’empatia della dott.ssa che mi ha effettuato la prestazione del controllo della pressione.

Voto: 2

Farmacia Boots – Viale Ranzoni 2 – Milano Visita effettuata il: 18 aprile Ore: 17,30

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.