CarrefourGourmet articola i prezzi nei freschi

Data:


CarrefourGourmet articola i prezzi nei freschi

Febbraio 2015. Carrefour ha aperto in piazza Gramsci un Market volto al Gourmet. Lo abbiamo già commentato lo scorso anno. Lo stesso concept lo ha replicato a Roma.
 
Serve un ulteriore ragionamento perché con questo nuovo concept Carrefour aggiorna le sue scale prezzi.
 
Da una parte, nella fascia alta, i reparti a servizio (ortofrutta, pane, carne, pesce, gastronomia) dall’altra, nella fascia più bassa i prodotti a libero servizio. Ovviamente è il consumatore a scegliere il suo mix equilibrato di spesa, comprando nel self service o facendosi aiutare dal personale.
 
Ed è proprio questa la novità: si allarga la scala prezzi, la qualità proposta e le possibilità di acquisto del cliente. Dalle poche informazioni che circolano sui risultati del nuovo concept sembra che siamo aumentati in modo consistente i clienti di ritorno, che avevano abbandonato temporaneamente il negozio e sia aumentato il grado di fidelizzazione degli abituali.
 
. I costi per il retailer aumentano, ma in questo modo si soddisfano più esigenze di acquisto e più target, nuovi e di ritorno.
Finalmente si parla di servizi e di personalizzazione degli acquisti, nonché di experience e di informazioni verbali vere.
 
La stessa articolazione di scala prezzi e di servizio nel reparto ortofrutta era già stata tentata da Eat’s a Conegliamo Veneto, modello unico e irripetibile, diverso da Milano e Verona e da UniCoop Firenze a Novoli, anche se con un banco più ridotto e su una superficie totale più ampia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.