CarrefourGourmet articola i prezzi nei freschi

Data:


CarrefourGourmet articola i prezzi nei freschi

Febbraio 2015. Carrefour ha aperto in piazza Gramsci un Market volto al Gourmet. Lo abbiamo già commentato lo scorso anno. Lo stesso concept lo ha replicato a Roma.
 
Serve un ulteriore ragionamento perché con questo nuovo concept Carrefour aggiorna le sue scale prezzi.
 
Da una parte, nella fascia alta, i reparti a servizio (ortofrutta, pane, carne, pesce, gastronomia) dall’altra, nella fascia più bassa i prodotti a libero servizio. Ovviamente è il consumatore a scegliere il suo mix equilibrato di spesa, comprando nel self service o facendosi aiutare dal personale.
 
Ed è proprio questa la novità: si allarga la scala prezzi, la qualità proposta e le possibilità di acquisto del cliente. Dalle poche informazioni che circolano sui risultati del nuovo concept sembra che siamo aumentati in modo consistente i clienti di ritorno, che avevano abbandonato temporaneamente il negozio e sia aumentato il grado di fidelizzazione degli abituali.
 
. I costi per il retailer aumentano, ma in questo modo si soddisfano più esigenze di acquisto e più target, nuovi e di ritorno.
Finalmente si parla di servizi e di personalizzazione degli acquisti, nonché di experience e di informazioni verbali vere.
 
La stessa articolazione di scala prezzi e di servizio nel reparto ortofrutta era già stata tentata da Eat’s a Conegliamo Veneto, modello unico e irripetibile, diverso da Milano e Verona e da UniCoop Firenze a Novoli, anche se con un banco più ridotto e su una superficie totale più ampia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.