Channel Metrics: nuovi indicatori di performance

Data:

Channel Metrics: nuovi indicatori di performance

Marzo 2012. Chi avrà la pazienza (e perché no: la fortuna) di consultare questo libro di Davide Pellegrini, professore dell’Università di Parma (a cui ha contribuito anche Gianpaolo Costantino di Symphony Iri) scoprirà nuovi indicatori e nuovi sistemi di ricerca e di valutazione. E quindi di risultati. È questo che si propone Channel Metrics, Egea. Nell’introduzione Pellegrini, addirittura, rompe un tabù. Dice: “La share of space e la share of margin, a volte non sono coerenti con la share of market”. Come del resto la share of promo che, anche se modesta può nascondere importanti risultati di efficacia.
Perché un direttore marketing o commerciale dovrebbe leggerlo? Perché ti mette la pulce nell’orecchio che i consueti indicatori siano desueti. La domanda me la sono posta leggendo una tabella, i nessi logici-algebrici tra performance di categoria e di negozio, o la differenza fra battute medie di scontrino e battute.

Per non rovinare la lettura del libro guardate la tabella a pag 36 sui key performace inidcator del trade spending, basta per ripagarsi del costo del libro (15 euro)…

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.