Che pdv ha servizi che non immaginate? Deutche Bank

Data:

Che pdv ha servizi che non immaginate? Deutche Bank

Novembre 2012. Questo progetto ha quasi cinque anni e ha subito variazioni e migliorie di varia natura. In primavera del 2013 verrà nuovamente ristrutturato e riaprirà con un altro volto.

La location. Friederich strasse è una delle vie commerciali della capitale tedesca. L’esterno della Deutche bank ha i colori corporate e non potrebbe essere altrimenti. Ecco, allora, che anche l’orso, simbolo di Berlino è diventato blu.

Il layout e i servizi. La superficie utile è di circa 900 mq e prevede diverse aree fra le quali:
. i servizi bancari classici,
. la valigeria Luftansa e la parte regalistica,
. la parte espositiva (durante la visita di RetailWatch era allestita una mostra su un progetto di avvicinamento lunare finanziato anche dalla banca, ma il calendario delle mostre è fitto),
. la parte di accoglienza: due banchi (dei quali uno con le ciotole del cane, mangime e acqua), la nursery, il bar, il ristorante (con toilette) aperto a tutti (e funga anche da mensa per i dipendenti),
. due spazi eventi, uno con sedute adiacente al bar, un altro, centrale con palco retrattile stile Prada-Remo Koolhas a New York
. i servizi bancari: all’inizio gli sportelli self service, verso il fondo gli sportelli (aperti) con l’assistenza del personale. Sulla destra, sopraelevate, tre sale concepite e arredate per accogliere clienti di segmenti diversi (giovani, coppie, senior). Questi spazi possono essere messi in stand by per la privacy, isolandoli dal rumore o dall’ambiente circostante con un semplice interruttore
. comunicazione: è affidata a strumenti tradizionali (carta) e tecnologici (video wall interattivi, computer, lavagne interattive), mai sopra le righe

Questo concept è nato da una ricerca di mercato su come i cittadini e i clienti percepivano la banca e su come l’avrebbero voluta. Deutche Bank ha a disposizione un’esperienza che potrebbe vendere anche ai concorrenti e a tutto il retail con una storia di comportamenti davvero unica.

Al momento della visita le toilette erano linde e ordinate.

La sostenibilità di Deutche Bank

Impatto ambientale    3
Solidarietà    4
Legami con il territorio    4
Naturalità    3
Organic-bio    –
Artigianalità    4

Punti di forza
Servizi completi, Rapporto personale-clienti, Pdv aperto a tutti, Segmentazione dell’accoglienza, Spazi eventi, Spazi di ristorazione

Punti di debolezza
Investimento elevato, Apparentemente non c’è programma per ridurre l’impatto ambientale dei pdv (peccato)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.