Colzani-Barilla: l’innovazione del 2013? Listini fermi

Data:

Colzani-Barilla: l’innovazione del 2013? Listini fermi

Maggio 2013. Il presidente Guido Barilla e l’Ad Claudio Colzani hanno presentato a Milano i dati di bilancio del 2012.

. Guido Barilla: ha sottolineato la filosofia di fondo: “Fare industria di marca è lavorare bene nel tempo, ci vuole pazienza, investimenti in qualità, nella ricerca e nelle persone”.

. Claudio Colzani: il fatturato globale di 3.996 milioni di euro (3.916 milioni nel 2011, +2%) • EBITDA ricorrente pari a 433 milioni di euro (477 milioni nel 2011, -9,2%) • Utile netto consolidato a 60 milioni di euro (76 milioni nel 2011, -21,1%) • Indebitamento netto a 574 milioni di euro a fine 2012 (688 milioni a fine 2011) • Barilla si conferma leader mondiale nel mercato della pasta (1 milione di tonnellate) e dei prodotti da forno in Italia. L’obiettivo è raddoppiare l’investimento nel 2020.

. Circolo virtuoso prodotti Barilla:
campo>mulino>magazzino>produzione>trasporto>vendita>persone.

Nel 2012 Barilla ha investito 29 mn di euro nel controllo qualità, con 250.000 controlli. Nel 2012 sono stati riformulati 33 prodotti

. Acquisti. Il grano è acquistato localmente: 81% Italia, 96% Grecia, 90% Turchia, 100% Messico, 100% nord America. Barilla ha deciso di non trasferire a scaffale l’aumento delle materie prime. Da qui il titolo di RetailWatch: “La più grande innovazione del 2013 è non aumentare i listini”.

. Tre trend globali. Barilla è convinta che si svilupperanno tre grandi trend a livello globale:

. la classe media raggiungerà quota 1 mld di persone e quindi aspirerà a stili di vita alimentari come i nostri,
    . digitalizzazione e impatto diretto sui canali di vendita,
. l’IDM deve intervenire sull’impatto ambientale, senza aspettare cosa faranno i governi.

Di conseguenza:

. Barilla deve mantenere le posizioni leader nei paesi maturi, difendendo il core business e sviluppare velocemente la sua presenza in Asia e sud America. Es: in Brasile sta sviluppando 11 nuovi formati di pasta all’uovo.
. Deve superare la logica dei canali di vendita attuali e sfruttare il food service, la ristorazione, i convenience store, l’e-commerce. Es. di e-commerce: in Cina è entrata nel portale Tabao con un formato da 250 gr di pasta e un nuovo pack per i sughi.

. Italia: -2,6% volume, ma guadagna in quote di mercato. “E’ necessario –dice Colzani- fermare il declino della categoria pasta. E lo faremo con nuove iniziative, non solo promozionali, ma anche di comunicazione costruendo nuovi contenuti merceologici come gli abbinamenti con i sughi”.

. Ristorante in Usa. Barilla Academia aprirà il primo ristorante a New York nell’ultimo trimestre 2013, vicino al Moma, mid town, 53a/5a. Quello della ristorazione sarà un esperimento per approfondire il core business della pasta non per diversificare in altri canali.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.