Come fare visual merchandising con i libri, i valori, il valore: Librorcia a Bagno Vignoni

Data:

Ottobre 2019. Probabilmente il titolare-libraio di questa libreria ha studiato a fondo visual merchandising, ma soprattutto ha studiato a lungo l’esposizione dei libri. E poi ha studiato a lungo cosa vuol dire bellezza e pace, pace in tutti i sensi, interna ed esterna, con sé stessi e con gli altri.

Questi sono i sentimenti che possono scattare entrano in Librorcia a Bagno Vignoni, in provincia di Siena, uno dei territori meglio conservati d’Italia, dove cercare il senso di comunità unito a quello di natura.

La libreria ha una superficie di circa 60 mq e ruota attorno a un soggiorno proprio all’ingresso del negozio. Da qui si diramano tavoli e scaffali per un’esposizione di circa 2.000 titoli, non solo dedicati al territorio ma anche alla letteratura e alla saggistica. In fondo, a dx, lo spazio per i bambini e i libri a loro dedicati, ben segnalato.

Da osservare con cura gli allestimenti, non solo della grande parete attrezzata, ma anche dell’esposizione sui tavoli e del ruolo delle evidenziazioni.

Unico neo: è al primo livello di una casa rurale in pieno centro, quindi bisogna fare alcuni gradini. Ma ne vale la pena, eccome se ne vale la pena, soprattutto per cercare il concept di bellezza, nel quale il visitatore rimane abbagliato.

La sostenibilità di LibrOrcia, Bagno Vignoni (Si)

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    5
Distintività e rilevanza versus i competitor                        5
Rapporto experience-prezzo                                              5
Sostenibilità                                                                        5
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            3
Attenzione ai millenials                                                      5
Attenzione ai senior                                                            5
Creazione di una community                                              5
Trasparenza                                                                                                          5

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.