Come si calcola l’indice di sell in, oggi?

Data:


Come si calcola l’indice di sell in, oggi?

Aprile 2012. Dopo l’art.62, che entro breve troverà applicazione, sembra che l’ago della bilancia nelle aziende commerciali si stia spostando dal commerciale alla finanza. Segno dei tempi! E non abbiamo nulla contro questa funzione: è il riflesso dei cambiamenti nella società globale. Certo che un’azienda guidata dal direttore finanziario…
Digressioni a parte, proveremo con alcuni articoli a focalizzarci su un diverso modo di raggruppare i dati, anche per avere un cruscotto di informazioni affidabili:

Le voci che compongono il sell in index:

numero del cluster di punti di vendita che trattano una certa categoria di prodotti
numero di negozi totali che trattano la categoria
= copertura numerica dei negozi
fatturato medio di una certa categoria nel cluster di negozi individuato
fatturato medio di una certa categoria nel cluster di negozi trattanti la categoria
= indice potenziale dei negozi di categoria nel cluster di negozi individuato
fatturato complessivo dei negozi trattanti una certa marca nella categoria data
= quota di mercato del cluster di negozi nella categoria individuata
fatturato medio di un certo brand nei negozi trattanti la categoria individuata
= tasso di penetrazione
vendite industriali del prodotto della marca accertata
vendite totali della categoria
= quota di mercato

Fonte: Davide Pellegrini, Channel Metrics, Egea, euro 15

Il prezzo vale il contenuto (ndr).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.