Come si calcola l’indice di sell in, oggi?

Data:


Come si calcola l’indice di sell in, oggi?

Aprile 2012. Dopo l’art.62, che entro breve troverà applicazione, sembra che l’ago della bilancia nelle aziende commerciali si stia spostando dal commerciale alla finanza. Segno dei tempi! E non abbiamo nulla contro questa funzione: è il riflesso dei cambiamenti nella società globale. Certo che un’azienda guidata dal direttore finanziario…
Digressioni a parte, proveremo con alcuni articoli a focalizzarci su un diverso modo di raggruppare i dati, anche per avere un cruscotto di informazioni affidabili:

Le voci che compongono il sell in index:

numero del cluster di punti di vendita che trattano una certa categoria di prodotti
numero di negozi totali che trattano la categoria
= copertura numerica dei negozi
fatturato medio di una certa categoria nel cluster di negozi individuato
fatturato medio di una certa categoria nel cluster di negozi trattanti la categoria
= indice potenziale dei negozi di categoria nel cluster di negozi individuato
fatturato complessivo dei negozi trattanti una certa marca nella categoria data
= quota di mercato del cluster di negozi nella categoria individuata
fatturato medio di un certo brand nei negozi trattanti la categoria individuata
= tasso di penetrazione
vendite industriali del prodotto della marca accertata
vendite totali della categoria
= quota di mercato

Fonte: Davide Pellegrini, Channel Metrics, Egea, euro 15

Il prezzo vale il contenuto (ndr).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.