Coop Italia rinuncia alla doppia contrattazione con diversi attori dell’IDM e punta a una sola trattativa

Data:

Ottobre 2020. Coop Italia sta rivoluzionando la contrattazione con alcuni fornitori.

  1. Probabilmente si tratta di alcune grandi aziende dell’IDM,
  2. La doppia contrattazione (nazionale e decentrata), con dispendio di tempo e di investimento, di uomini e donne e di energie, diventa così unica,
  3. È un passaggio chiave per il gruppo cooperativo che anticipa quel che potrebbe accadere anche in altri gruppi e aziende della GDO, dove si raggiunge anche la tripla e forse quarta contrattazione, i cui costi, alla fine della fiera qualcuno dovrà pur pagare,
  4. Significa anche, l’unica contrattazione, maggior trasparenza nei rapporti e maggior chiarezza di rapporto,
  5. Coop Italia parla giustamente di piccola rivoluzione. E ha ragione, soprattutto pensando ai tempi e ai problemi che l’intero comparto sta attraversando,
  6. Non sappiamo esattamente quali siano le aziende dell’IDM coinvolte, ma potrebbe essere un primo passaggio per comprendere poi anche le medie e piccole imprese fornitrici,
  7. È un po’ la Gestalt, lo spirito del tempo che stiamo attraversando e secondo RetailWatch una mossa obbligata vista la politica e la filosofia che Coop sta intraprendendo,
  8. Ed è anche una mossa verso la sostenibilità del sistema.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.

Erbert: la startup del food sano, tra nuove strategie digitali e servizi per le aziende

Erbert, startup milanese fondata nel 2020 da Enrico Capoferri, ha intrapreso un percorso di crescita e trasformazione nel settore food retail, focalizzandosi su alimentazione sana, sostenibilità e innovazione.

Il Viaggiator Goloso è inciampato?Tutti i difetti di un brand onnipresente.

Il Viaggiator Goloso non è un brand molto comparabile con quelli up market di insegne come Coop e Conad per via della strategia con la quale è stato utilizzato fino ad ora. In futuro, però, rischia di perdere la propria identità, falcidiato dai tempi che cambiano.

Conoscere Costco, il gigante americano alla conquista dell’Europa

Costco non è un retailer come gli altri sotto tanti punti di vista. Analizziamo, nel dettaglio, la catena a stelle e strisce da 249.6 miliardi di vendite che ha aperto nel Vecchio Continente, dal Regno Unito alla Spagna.