Cosa pensa il cliente quando vede cambiare la sua insegna?

Data:

Cosa pensa il cliente quando vede cambiare la sua insegna?

Gennaio 2011. Un segno dell’esigenza di cambiamento che sta attraversando la rete distributiva del nostro Paese è l’accentuarsi dei cambi di proprietà di punti vendita: nell’ultimo anno Nielsen ne ha riscontrati 2.528, più del 9% dell’intera rete, di cui il 50% in area 4.
Le strutture di vendita che cambiano insegna generalmente hanno bisogno di un ammodernamento, di nuova linfa per riuscire a restare competitivi sui loro territori.
Il territorio è ormai saturo e non offre opportunità a chi non ha i mezzi per sfruttarle: nei prossimi anni assisteremo quindi ad un incremento di concentrazione dell’intera rete distributiva. A vantaggio di chi, è ancora da scoprire. Nel corso del 2011, stando ad un’analisi di RetailWatch il cambiamento di insegna, in volume di negozi, è stato pari a quello del 2010, concentrato, ancora una volta nel sud. Rimane da capire, e questo ovviamente è poco studiato, cosa pensa davvero il cliente quando si vede cambiare da una mattina con l’altra l’insegna.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.