CosìComodo (Selex) rinuncia alla domenica, ma dopo 1 anno è soddisfatto

Data:

CosìComodo (Selex) rinuncia alla domenica, ma dopo 1 anno è soddisfatto

Marzo 2017. Zitta zitta la piattaforma di e-commerce CosìComodo ha compiuto un anno di attività. Ai primi 4 soci che hanno aderito subito al progetto della centrale Selex (Dimar, IlGigante, Unicomm e Megamark) si aggiungeranno questo mese il Cedi Pan (Sardegna) e da metà aprile Famila Verona (Brendolan).
 
Il termine esatto per definire CosìComodo dopo un anno di attività è: palestra. Lo ripete diverse volte il DG Maniele Tasca per far capire che sono aperti a qualsiasi miglioramento e aggiustamento.
 
Per il momento il servizio è incentrato sul click&collect, ma il gruppo sta studiando anche l’approccio alle consegne a domicilio, operazione che cambierà lo scenario quando sarà operativa.
 
In Veneto si narra che il click&collect piace alle famiglie perché permette alla donna di fare la spesa da casa e al marito di ritirarla presso un punto di vendita.
 
Il click&collect in Selex vale:
. il 3,5% di incidenza delle vendite nei pdv superiori ai 4.000 mq,
. il 5% di incidenza delle vendite nei pdv superiori ai 2.000 mq.
 
Oggi sono 15 i punti di vendita dove questo servizio viene applicato.
 
Lo scontrio medio è di 60-70 euro, il tempo di spesa è di circa 20 minuti, mentre le sessioni sono 4-5.
 
Tra l’arrivo nelle piazzuole di sosta e la consegna della spesa sono necessari 5 minuti. Il 45% degli acquirenti ritira la spesa ordinata in giornata il giorno stesso, il 50% il giorno dopo, il 5% entro 2 giorni.
 
Il 94% dell’ordinato va a buon fine, il 5% è oggetto di sostituzioni, l’1% non è accettato.
 
Il 25% dei clienti che chiedono l’erogazione del servizio è nuovo al sistema dei negozi fisici del gruppo Selex e secondo i dati maturati in quest’anno di implementazione l’e.commerce aumenta la fedeltà all’insegna. Gli acquisti fatti sia nel fisico sia nel virtuale da un identico cliente generano maggior fatturato che in passato.
 
Anche i soci di Gruppo Selex si interrogano sul break even che, come tutti, fanno fatica ad identificare con precisione soprattutto per l’alta incidenza di costi, come quello del personale, che vari fra il 14 e il 20% a seconda del negozio che eroga il click&collect.
 
Da segnalare ancora che l’80% degli utenti di CosìComodo usa per le ricerche l’albero merceologico e il 20% usa il sito come motore di ricerca.
 
Il servizio di click&collect non è attivo la domenica, con buona pace della rincorsa all’uso, sempre più corto, del tempo.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.