Cuore di Mamma: una linea e uno stile di vita

Data:


Cuore di Mamma: una linea e uno stile di vita

Ottobre 2015. Nasce dalla passione per l’eccellenza dell'imprenditore genovese Gregorio Fogliani e il Medico Chirurgo Prof. Giuliano Reboa – il concept CUORE di MAMMA che racchiude i valori del “Made In Italy” espressi attraverso un’accurata selezione di prodotti enogastronomici avviata in oltre 60 territori italiani. Parte dal MOODY, storico locale nel centro di Genova e sede del lancio mediatico del brand, un viaggio alla scoperta degli antichi sapori delle specialità italiane.
 
Un progetto che, oltre a valorizzare realtà agroalimentari ancora poco conosciute e fuori dai circuiti della grande distribuzione moderna, assume come attori fondamentali i “custodi della terra”: giovani nati e cresciuti nei territori oggetto della ricerca e della selezione Cuore di Mamma. Figure garanti della tradizione e dei sapori originali della propria zona che rappresentano il primo anello di congiunzione tra l’azienda e le realtà artigianali selezionate.
 
Ogni singolo prodotto è accompagnato da un “bugiardino” che racconta la missione Cuore di Mamma, la modalità di preparazione e soprattutto il consiglio nutrizionale. Una guida per poter gustare solo i lati positivi della tavola.
 
“Cuore di Mamma – spiega il Prof. Giuliano Reboa, Presidente ForEat e uomo di scienza – è un marchio che gode di un’alta scientificità medica. Non solo studiamo la qualità e valutiamo le caratteristiche organolettiche del cibo, ma portiamo degli standard a tavola. I prodotti proposti sono legati alla tradizione italiana, ma abbiamo anche una vocazione all’innovazione; ad esempio stiamo mettendo a punto una linea di prodotti con utilizzo di una farina a basso contenuto glicemico, oltre allo sviluppo di prodotti di quinta gamma. Stiamo studiando anche una nuova bevanda, dal gusto prettamente italiano, ma con caratteristiche nutrizionali molto evolute. Tutto questo in collaborazione con il Campus Biomedico di Roma con il quale stiamo siglando un importante accordo di collaborazione, che vede FoReat entrare come membro nel Comitato Università-Impresa”.
 
Formazione e valore sociale
 
In questo contesto FoReat darà estrema importanza a progetti formativi finalizzati ai propri clienti, ai canali distributivi e al consumatore finale. FoReat beneficia dell’importante partecipazione societaria di G.G. Holding, società che sta conducendo con importanti aziende italiane, un ambizioso progetto di welfare aziendale in ambito prevenzione primaria e cura della persona.
 
Al fine di garantire un elevato standard qualitativo, FoReat ha instaurato delle importanti collaborazioni con alcuni dei migliori interpreti della cucina italiana, tra cui Monica Bianchessi, nota show-cooker televisiva e interprete della sana cucina italiana, e la Scuola di Cucina di Fabio Fauraz, ristoratore e promotore di uno stile di cucina pulito e territoriale.
 
Politica distributiva e linea prodotti
 
“FoReat – specifica l’amministratore delegato Fabio Vadilonga – sceglie per Cuore di Mamma una strategia distributiva “multicanale” ed “internazionale” selettiva, per trasferire al meglio i valori del progetto e dei prodotti orientata su due canali principali ovvero il retail (Italia ed estero) e la ristorazione veloce, proponendo menù a tema territoriale per colazioni, brunch e aperitivi”.
 
Le iniziative in cantiere riguardano il lancio della piattaforma e-commerce “Cuore di Mamma”, rivolta sia al consumer che al ristoratore e la nascita delle “Botteghe del Cuore”, finalizzate allo sviluppo e all’esportazione del concept commerciale in franchising all’estero. Le Botteghe, oltre alla possibilità di acquisto dei prodotti, offriranno al cliente un’esperienza extrasensoriale alimentata da eventi tematici e percorsi formativi sui contenuti nutrizionali dei prodotti.
 
La linea FoReat ha individuato e “vestito” con il packaging Cuore di Mamma oltre 150 prodotti enogatronomici. A cui si aggiungono alcune “selezioni Cuore di Mamma”, come olii, vini e birre artigianali. La linea Cuore di Mamma punta a raggiungere circa 500 prodotti, di cui circa il 70% con propria etichetta.
 
I principi che valorizzano ed ispirano Cuore di Mamma
 
– Made in Italy
– Essere ciò che si fa
– Valore del denaro
– Passione per lo standard
– Innovazione nella tradizione
– Stile di vita

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.