Dai dati al business: nuove tecnologie e analytics che cambiano il retail

Data:

Dai dati al business: nuove tecnologie e analytics che cambiano il retail

Ottobre 2017. Se le aziende con l'Industria 4.0 stanno diventando delle "Fabbriche di dati" il mondo retail sta diventando, grazie allo sviluppo del digitale, una "super" fabbrica di dati. Oggi più che mai, l'intreccio e la sovrapposizione tra i fenomeni come l'eCommerce, il Mobile Commerce, l'Omnichannel, il Mobile Proximity, la stessa Internet of Things che porta l'intelligenza a livello di gestione degli ambienti e dei layout, spingono la trasformazione digitale del retail verso i temi della gestione dei dati. Oggi più che mai la capacità di trasformare il dato in conoscenza prima e in azione nel più breve tempo possibile, appare come uno dei principali vantaggi competitivi per la trasformazione digitale dei retailer.
Capacità di gestione dei dati dunque e di infrastrutture in grado di sostenere e gestire tutte le fonti che intrecciano le informazioni che arrivano dai clienti con quelle dei prodotti, quelle legate allo studio dei comportamenti, magari in real time, correlate con quelle relative alle modalità di pagamento o di loyalty.
Ed è dunque grazie all'Internet of Things e alle soluzioni di Big data Analytics che il retail sta diventando un Hub di conoscenza ed è importante disporre di infrastrutture, connettività, piattaforme di gestione e analisi di Big Data per trasformare dati in conoscenza e in azioni di business.

La testata BigData4Innovation in collaborazione con Internet4Things del gruppo Digital360 hanno organizzato un webinar gratuito allo scopo di illustrare gli scenari di sviluppi legati alla diffusione del Mobile dell'Internet of Things e dei Big data nel mondo retail e per approfondire la conoscenza sulle le opportunità offerte da soluzioni di analytics e networking che abilitano la concreta realizzazione di progetti di Smart Retail con la presentazione di casi concreti.
 
Il webinar si terrà il prossimo 19 ottobre dalle 15,00 alle 16,00 e vedrà la partecipazione di Carlo Vercellis, Full Professor al Politecnico di Milano, di Stefano Brioschi, Networking Category Manager, HPE Aruba, con la moderazione di Mauro Bellini, Direttore di Internet4Things e BigData4Innovation
Nel corso del webinar verranno affrontati i seguenti temi
·        L'importanza della rete Wi-Fi come base dello Smart Retail
·        Insight in tempo reale per un vero Omnichannel
·        Wi-Fi Analytics come base per l'analisi dei comportamenti
·        Cosa vuol dire portare i Big Data nel punto vendita
·        Big data e Wi-Fi, ma SecurebyDesign: per retailer e per i client
·        Personalizzare la Guest experience: dall'indoor positioning alla customer experience in real time
 
Per Iscriversi:
http://www.retailwatch.it/wp-content/uploads/2017/10/09/dai-dati-al-business-nuove-tecnologie-e-analytics-che-cambiano-il-retail_436721510621.htm#registrati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.