Daveri-Uniparma/Bocconi: contro la crisi la qualità

Data:


Daveri-Uniparma/Bocconi: contro la crisi la qualità

Novembre 2013. Francesco Daveri, macro-economista dell’Università statale di Parma e dell’Università Bocconi, per leggere la crisi economica, finanziaria e dei consumi attuale, scende sul piano micro-economico e afferma: “Per combattere questa crisi, profonda, non bisogna abbandonare la qualità”.

Secondo Daveri ci sono una serie di piccoli segnali, che, se confermati in futuro, un futuro prossimo, sottolineano come stiamo ormai uscendo dalla crisi.
Il debito e le tasse pesano sul Pil, ma crescono gli ordini dell’industria italiana che esporta, mentre la domanda interna sembra sulla via di stabilizzazione. Cresce anche se in modo discontinuo la fiducia dei consumatori e delle imprese.

Occorre però creare nuovi posti di lavoro. Daveri, a questo proposito, sposa una filosofia, quella di Enrico Moretti, professore a Berkley, Usa. Moretti ha scritto una ricerca che è tanto piaciuta al presidente Obama, Geography of job. Ha tirato fuori dal cilindro un numero, cinque, e ha spiegato che per ogni nuovo occupato in settori strategici o trainanti si creano altri cinque posti succedanei, due di lavori specializzati e altri tre senza una qualificazione precisa. I settori trainanti, sottolinea Daveri, sono importantissimi, soprattutto in momenti come questi.

La spesa pubblica italiana, dice Daveri, protegge solo l’esistente e non guarda al futuro, alla crescita.

Non è vero che le piccole aziende non hanno gli strumenti per competere, anche paragonati alla grande industria.

Per leggere la crisi e la sua evoluzione, nonché i percorsi per uscire dalla crisi, Daveri cita alcuni passi di un libro, “Piccole e medie imprese che battono la crisi”, riguarda alcuni insegnamenti di artigiani e piccoli imprenditori che ce la stanno facendo:
. Abbiamo ricominciato a crescere quando abbiamo smesso di dare la colpa agli altri, dice un piccolo imprenditore,
. Ti compreresti la casa che stai vendendo al prezzo alla quale la offri? Si chiede un piccolo costruttore edile,
. Le anatre depongono le uova in silenzio, le galline invece lo fanno schiamazzando. E così il mondo mangia le uova di gallina. E questo riguarda, certamente, chi si occupa di marketing.

Capito la lezione?

La testimonianza è stata raccolta durante il convegno “Crescere con la fedeltà in tempo di crisi”, Osservatorio fedeltà, Università degli studi di Parma

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.