DecoCity-BricoCenter: personale un po’ sbrigativo

Data:

DecoCity-BricoCenter: personale un po’ sbrigativo

Brico Center Italia – Via Washington, 55, Milano Visita effettuata il: 20 gennaio ore: 18,00

Layout: . La più grande catena di bricolage in Italia ha un punto vendita in via Washington a Milano a insegna DecoCity; il grande store si affaccia direttamente sulla via ed è attrezzato di autorimessa per i clienti. La pavimentazione è a piastrelle grandi di colore scuro, l’illuminazione è al neon alternata a faretti. La grande superficie è divisa in settori con segnaletica che ne indica i prodotti trattati, quali articoli per la casa, il giardinaggio, il bricolage, un’ampia gamma di lampadine da quelle comuni ad incandescenza a quelle a risparmio energetico, e qui la scelta diventa difficile per la numerosa varietà di articoli che obbligano il cliente ad una attenta valutazione e ad una preventiva informazione personale per fare all’acquisto giusto. Uno spazio è dedicato al giardinaggio. Un’area che comprende tutte le novità per il comparto bagno e doccia è provvisto di esperti ai quali ci si può rivolgere per ottenere consigli e preventivi, nel caso specifico con un sopralluogo a domicilio.
Nel reparto falegnameria, discreta la scelta del legno per arredamento e a differenza di altri centri è possibile servirsi delle attrezzature per il taglio del legno anche acquistato altrove a 0,50€ al pezzo.
Le tre casse sono poste vicino all’entrata.
Voto: 4

Ergonomia: . Il corridoio centrale è spazioso e molto agevole da percorrere, un po’ più sacrificati i corridoi laterali.
Voto: 3

Vetrine: . L’esposizione dei prodotti è a comparti e si inizia con l’illuminazione, spot e faretti, plafoniere, applique, tante idee per ogni situazione per poi procedere con l’idraulica, l’utensileria, i prodotti di igiene per la casa, il detersivo per i piatti ecologico un flacone da 500ml a 3,60€, forse un po’ caro. Gli articoli sono provvisti di prezzo e nel dubbio ci sono i lettori  prezzo, sparsi un po’ ovunque. Ampia scelta anche per gli smalti e le vernici, i prodotti per giardinaggio, ferramenta. Numerosi i prodotti in offerta.
Voto: 4

Personale: . Il personale è numeroso, impegnato nel sistemare gli scaffali, è sbrigativo nel rispondere alle richieste del cliente.
Voto: 3

Toilette: . In ordine al momento della visita.
Voto: 4

2 Commenti

  1. La mia esperienza personale: recentemente sono stata dal Brico Center di via Washington un paio di volte nell'arco di una decina di giorni e devo dire che il personale si è dimostrato gentilissimo e disponibile sia nel dare informazioni, sia nel cambiare della merce anche con restituzione di denaro.

  2. Dalle foto mi sembra comunque un Brico alquanto piacevole…od almeno non proprio il classico capannone. Sul servizio e la disponibilità del personale potremmo però aprire una intera opera letteraria… . Credo sia un problema degli specializzati in media e grande superficie. Lo stesso lo trovo nei negozi di Elettrodomestici/HiFi/Elettronica, da MW a Expert, da Unieuro a Euronics e via dicendo, nelle mega piastre sportive. Penso che non esista chiaro un modello di servizio negli esercizi a vendita semi assistita e ciò dovuto a poco personale od al costo pazzesco che abbiamo in Italia? Credo però che se venisse posta un po' di più attenzione alla formazione del personale nella logica di servizio le vendite potrebbero aumentare e non di poco. Non riesco a capire perché non insegnino le logiche di gestione multicliente….. Spesso in queste situazioni mi spazientisco ed esco senza acquistare, non ultimo giovedì scorso dove nella stessa gondola (ho detto gondola non area o comparto) stazionavano 3 dico 3 clienti ed il venditore ha perso quasi venti minuti con un quarto che ha acquistato un misero tablet cinese da 89 ? non rivolgendo nemmeno uno sguardo agli altri! Il tutto per sentirmi dire che il mio caricabatteria dal fantastico costo di ? 25 non c'era….ma se ci fosse stato in quei 20 minuti avrebbe venduto non 89 euro ma 89+25…! Cioè le regole d'oro del sorriso, saluto, aggancio (e tutte le loro varianti in funzione dei picchi di lavoro non ci sono????

Rispondi a Stefano Cancella la risposta

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.