Discount in UK: una crescita dell’11% all’anno, il ruolo di Lidl e Aldi

Data:

Discount in UK: una crescita dell’11% all’anno, il ruolo di Lidl e Aldi

Settembre 2017. Dice Kantar che 2016 versus 2015 il discount (soprattutto Aldi e Lidl) sono cresciuti dell’11% e hanno adesso una quota di mercato del 9,2%.
 
Permetteteci alcuni ragionamenti.
 
. Il segmento del discount 10 anni fa era un decimale della quota di oggi. Le insegne erano altre. Apri anche Walmart con Asda, ma la somiglianza con il supermercato era evidente, nonostante la comunicazione di taglio prezzo. Lidl iniziava a muoversi ma con un assortimento differente da oggi. Poi arrivò Aldi e lo scenario improvvisamente cambiò.
 
. Il discount non è solo prezzo. È la prima lezione da imparare. Innanzitutto la superficie di vendita è ridotta di un quarto rispetto ai superstore delle insegne storiche e l’assortimento di un ottavo e anche più: in un simile layout il risparmio di tempo è un’offerta vantaggiosa. C’è sempre il parcheggio, anche se non coperto, è al centro dei quartieri dove opera.
 
. L’assortimento è profondamente cambiato, come il rapporto qualità prezzo delle singole referenze. E poi è cambiata la comunicazione. Lidl e Aldi sono spender di tutto rilievo. I loro spot comparativi con l’IDM sono devastanti e sono un invito alla comparazione e alla prova. Ovviamente la qualità non è allo stesso livello, ci mancherebbe altro, ma è cresciuta nel tempo. L’introduzione dell’ortofrutta, del pesce e del bio e di numerosi brand dell’IDM hanno trasformato profondamente non poco l’offerta merceologica, pack e dimensioni del pack a parte.
 
. Abbiamo visitato diversi negozi di Aldi e Lidl. La pulizia è un item riconosciuto dal personale, come il riordino della merce, soprattutto nel non food.
 
. Le offerte a termine da DeLuxe di Lidl alle referenze non alimentari sono cresciute di qualità nel tempo. I prodotti refrigerati-freschi, anche.
 
. Eppure l’inner cycle di Tesco, Waitrose, Sainsbury’s, Morrison’s (e la sua collaborazione con Amazon Prime) e anche di Coop è stato pesantemente attaccato dai discounter.
 
. Oggi il consumatore UK dispone di una reale scala prezzi di formati che prima non aveva a disposizione. Sceglie dove fare parzialmente o in tutto la spesa. E molte volte sceglie la velocità e l’essenzialità di Lidl e Aldi.
 
. Una lezione da imparare velocemente,
 
 

Fonte: Kantar, maggio 2017.
 
Credito photo: International Supermarket News

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.