DiVenanzo-Despar: c’è una questione meridionale

Data:


DiVenanzo-Despar: c’è una questione meridionale

Gennaio 2014. GianLuca DiVenanzo di Despar è intervenuto alla tavola rotonda di Marca-Bologna sullo sviluppo della marca del distributore.

Ecco alcuni passi del suo intervento:

“Abbiamo iniziato un processo di segmentazione della marca del distributore sette anni fa. Abbiamo aumentato numerica e fatturato. Oltre alla differenza di crescita nei diversi canali – nei supermercati ha una incidenza del 20-21%-  c’è una differenza fra nord e sud. I dati segnalano quote differenti. Il tema della convenienza è ovviamente più sentito nelle regioni meridionali.

C’è però un problema di come il prodotto a marchio è trattato nel negozio. Abbiamo provato a rivedere layout e display e i risultati sono molto migliorati, proprio valorizzandolo sullo scaffale.

Nei prossimi anni lo sviluppo si indirizzerà sui freschi e sui freschissimi, valorizzando anche la possibilità di fornire alcune possibilità di consumare i prodotti nel punto di vendita. Infine guarderemo con attenzione anche allo sviluppo del prodotto a marchio nel non food”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.