DM-Drogerie Markt: i clienti sono soprattutto delle persone

Data:


DM-Drogerie Markt: i clienti sono soprattutto delle persone

Novembre 2012. Drogerie Markt-DM ha un payoff forte, che ripete appena può nel punto di vendita e nella comunicazione corporate e commerciale: “Se mi tratti come una persona compro da te”, dice.

. Origini tedesche. Un simile annuncio , in un simile segmento di mercato non può che venire dalla Germania, con ogni probabilità, visto il taglio è anche di origine luterana e, francamente, a RetailWatch piace. La catena si è poi sviluppata negli stati dove la lingua tedesca è più conosciuta, a cominciare dall’Austria.
. Demografia. La vicinanza al cliente è ben visibile dai piccoli carrelli della spesa: per i più anziani è disponibile una lente, montata sul manico, per poter leggere le etichette più impegnative. È un piccolo costo che incontra però il trend dell’invecchiamento della popolazione e i suoi bisogni materiale, tutt’altro che irrilevanti.
. Assortimento. Oltre alla drogheria, corse business storico, la catena si è poi allargata alla bellezza, ai prodotti naturali e macrobiotici, alle nicchie di erboristeria e di prodotti alimentari con e senza.
. Servizi. Nelle superfici più grandi è attivo il servizio parrucchiere con annesso angolo per la bellezza del viso. Fontanella dell’acqua gratuita, servizio pacchetto regalo self, sviluppo foto (sempre con Kodak), fasciatoio per poter cambiare il bambino e altro ancora. I servizi fanno parte della distintività dell’insegna.
. Carta loyalty. Segmentata e ben attiva.

Punti di forza
Pay off e posizionamento, Comunicazione, Servizi, Parrucchiere

Punti di debolezza
Massificazione comunque spinta, Layout da supermercato
 

1 commento

  1. Spesso vado in Germania e mi reco frequentemente presso i negozi DM. Hanno un buon assortimento e trovo che i prezzi siano convenienti. Complessivamente, DM se la gioca con un'altro marchio forte del settore come Müller, ma è più conveniente del concorrente Rossmann. Hanno anche una linea di prodotti ecologici molto interessante a marchio Alverde nel settore cosmesi e casa, oltre alla linea di prodotti biologici Alnatura a prezzi interessanti. Nel complesso trovo che DM offra un servizio di qualità superiore rispetto a quanto offerto nel panorama italiano (ad esempio Acqua & Sapone o Cad).

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.