Due supermercati italiani a New York che parlano la grandezza delle nostre filiere

Data:

Settembre 2020. Agata e Valentina è un’insegna con due supermercati attivi a:

Upper East Side, 1505 First Av, Manhattan

Greenwich Village, 64 University Place, Manhattan.

Si tratta di superfici ridotte, certo, ma in location ambite.

Al di là dell’insegna mostrano una italianità accentuata, sia nel negozio sia nel banqueting sia nella consegna a domicilio.

  1. Il brand e il naming incoraggiano la visita,
  2. Freschi e freschissimi la fanno da padrona,
  3. Bellissima l’esposizione di ortofrutta all’ingresso, sia nello sciolto, in gra parte, sia nel confezionato. In parte la si ritrova come complementarietà nei reparti a servizio,
  4. La complementarietà di categoria e di prodotto è ben visibile e organizzata in numerosi momenti,
  5. È presente un bistrot con piatti pronti freddi e caldi e bevande annesse,
  6. Banco formaggi ben presidiato da personale competente,
  7. Un po’ debole la panetteria, che forse potrebbe dare di più.

Questi due supermercati andrebbero sostenuti di più dai fornitori italiani con promozioni ad hoc e informazioni esaurienti da parte di industrie, enti e associazioni, non solo per le promozioni, ma anche per story telling.

La sostenibilità di Agata e Valentina, Manhattan, New York

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    4
Distintività e rilevanza versus i competitor                        4
Rapporto experience-prezzo                                              4
Sostenibilità                                                                        3
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            2
Attenzione ai Millennial                                                      4
Attenzione ai senior                                                            4
Creazione di una community                                              4
Trasparenza                                                                                                         4

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.