Edeka a Dusseldorf lancia un nuovo format di supermercato

Data:

Video da YouTube di LEBENSMITTEL PRAXIS

Edeka a Dusseldorf lancia un nuovo format di supermercato

Aprile 2012. Edeka ha lanciato a Dusseldorf un nuovo concept di supermercato basato sul servizio e sull’experience.

– Layout: ogni reparto dei freschi ha uno spazio dove si può mangiare o degustare le specialità, queste aree sono abbastanza vicine, al centro del negozio, a formare una sorta di food court. Le gondole del secco e del chimico hanno una loro ambientazione.

– Tutte le lavorazioni sono a vista, anche la panificazione, diverse da quelle usuali che prevedono l’uso del banco seminascosto. Anche il caffè ha uno spazio per la torrefazione del caffè. Ampio risalto ai freschi con una divisione netta e continua: prodotti da preparare, prodotti pronti da cuocere, prodotti pronti da mangiare

– Reparti a servizio con ristorante: carne, pesce, gastronomia, torrefazione-caffè, enoteca, panetteria-pasticceria. Pasta, sushi e ortofrutta. Le gondole intorno sono curvate.

– Gondole ribassate sia sul perimetro sia nelle corsie. Casse non massificate

Punti di forza
Ibridazione con ristorazione all’interno, Aree del fresco, Ergonomia

Punti di debolezza
Costo del personale specializzato, Logistica-Replenishment, Investimento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.