Esselunga/Papiniano-Mi: freschi e prezzi elettronici

Data:


Esselunga/Papiniano-Mi: freschi e prezzi elettronici

Novembre 2015. Il nuovo modello di supermercato di vicinato è visibile in viale Papiniano a Milano. Il negozio è stato aperto nel 1970 con il parcheggio sul tetto e 30 posti auto scoperti, tuttora presenti. Una vera novità per I tempi. La costruzione archiettonica è rimasta identica ma è stato riscritto il layout. Tettoia illuminate all’esterno.
 
La location
Viale Papiniano è a ridosso del carcere di San Vittore. La strada è di grande passaggio e annuncia la zona a traffico limitato ZTL. Poco distante era stato aperto un supermercato Essere&Benessere, chiuso per mancanza di client. La zona è divisa in due: verso il centro a reddito alto e verso il parco Solari a reddito medio. In via Olona un altro flagship di Pam che non sembra essersi avvantaggiato dalla chiusura di 6 mesi dell’Esselunga di Papiniano. Durante la chiusura Esselunga aveva aperto un collegamento bus privato per portare I clienti nel negozio in via Solari (2.500 mq), il collegamento è stato confermato anche dopo la riapertura di Papiniano.
 
Il layout
È incentrato sui freschi all’ingresso e sul perimetro con il grocery e il non grocery all’interno dello spazio, in corsia, profondamente rivisto. 10 casse tradizionali e 4 self checkout (ben compatte e comode, Toshiba). È stato aperto un forno proprio, I banchi del pesce e della carne (prima a SS) sono adesso a servizio sul perimetro.
La superficie di vendita è di 800 mq, uno dei pdv più piccolo della catena. L’ergonomia che avvantaggia il flusso di client dall’entrata all’uscita, come durante la sosta davanti ai reparti a servizio, appare ottimale.
 
L’offerta
Prondamente rivisto lo scatolame sia in profondità sia in ampiezza a favore dei freschi. Grosso modo le referenze del secco passano da 4.500 a 2.500.
Ad esempio: i vini sono passati 550 tipi a 253.
. Ortofrutta: 350 prodotti con 15 diverse varietà di pomodori, 50 tipi di insalate.
. Pescheria: 250 prodotti, 25 varietà di sushi, 50 Prodotti da Cuocere,
. Gastronomia: 100 tipi di formaggi, 50 di salumi, 200 Pronti in Tavola,
. La macelleria: 300 tagli, 100 Prodotti da Cuocere,
. Panetteria e pasticceria, apert il 113 forno con pane fresco 7/7
 


 
Etichette elettroniche
Tutti I prodotti hanno le etichette elettroniche, anche I surgelati. Ogni etichetta oltre al prezzo indica lo sconto praticato oltre al prezzo normale in modo alternato come indicano le due fotografie qui sopra. È un esperimento interessato perchè il governo delle etichette elettroniche è svolto dal cedi e quando il volantino cambia le promozioni le etichette sono cambiate senza intervento alcuno nel negozio.
 

 
Comunicazione
Come in tutta la rete la chiarezza corporate e operative è proverbiale.
All’ingresso il cartello con il premio attribuito da BostonConsultingGroup a tre eccellenze mondiali: Trader Joe’s, Wegmans (entrambi statunitensi), Esselunga, altro che le classifiche dei premi italiani…
 
Punti di forza
Location e continuità con la storia, Parcheggio, Focus sui freschi e sui reparti a servizio, Carne e pesce a servizio, Etichette elettroniche
Punti di debolezza
Spazio dopo le casse ridotto
 
La sostenibilità di Esselunga, vle Painiano, Milano
Impatto ambientale    4
Solidarietà    2
Legami con il territorio   2
Attenzione ai Millenials       2
Artigianalità   3
Servizi            4
Trasparenza 4
Creazione di una community        3
Creazione di fiducia                        4

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
 

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.