Esselunga sommelier versus Tesco, Waitrose, Sainsbury’s, Morrisons, Ahold

Data:

Esselunga sommelier versus Tesco, Waitrose, Sainsbury’s, Morrisons, Ahold
 
Giugno 2017. Esselunga attraverso il suo sito ha lanciato recentemente il servizio del sommelier, del quale RetailWatch ha già parlato. Si tratta di una innovazione non indifferente. Il reparto vini e le scale prezzo sono fra i più interessanti nel panorama italiano, soprattutto per alcuni vini in esclusiva. In alcuni negozi e in orari particolari è disponibile anche il sommelier fisico.
 
Abbiamo provato a confrontare il servizio on line con alcuni competitor europei. Come si vede Tesco gioca un ruolo da primato, con 5 sommelier on line, all’inizio il servizio comprendeva anche la possibilità di operare in video, ma è stato interrotto. Gli altri competitor hanno un comportamento più mercantile.
 
Esselunga si distingue per l’integrazione off e on line e per il servizio on line degli abbinamenti, che, tranne Tesco, gli altri non fanno.
 
Esselunga sommelier
. nel sito esselungaacasa
. abbinamenti e suggerimenti con altri prodotti e richieste,
Suggerimenti in più:
. se hai gusti particolari,
. se sei un esperto.
L’algoritmo calcola gli abbinamenti e le bottiglie più indicate.
 
Tesco
. numero verde da telefono fisso,
. numero mobile per whats up,
. e mail.
. matrimoni e occasioni,
. aziende,
. personal sommelier on line, 5 sommelier con foto e curriculum e vini preferiti, nessun costo
 
Waitrose
. no sommelier,
. click&collect,
. consegna a domicilio.
 
Morrisons
. nessun servizio,
. vendita e consegne con AmazonPrimeNow
 
Ahold
. numero verde,
.click&collect,
. consegna a domicilio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.