Ethia: PL spiegate oralmente con visual

Data:


Ethia: PL spiegate oralmente con visual

Ottobre 2014. Etnia – Spagna. Un concept di beauty raffinato, con 100% di prodotti a marca privata, ottimo rapporto qualità prezzo, elementi innovativi di esperienzialità e dettagli per ogni prodotto


 

Tendenza chiave: Sogni accessibili
Tendenze complementari: Multi-sensor; Human tech

Dati chiave
Format: negozio di cosmetici
2012: prima apertura
4 negozi
150 mq: superficie media

L'opportunità
Il mercato del beauty è stato rivoluzionato dal grande successo ottenuto da nuove catene con concept attraenti e un ottimo rapporto prezzo qualità basato su un'offerta interamente composta da prodotti a marca privata. Un'area che sia queste catene sia quelle storiche presidiano debolmente è quella della disponibilità delle informazioni in modalità self service sui vari prodotti, elemento sempre più richiesto a partire dai target non giovanissimi.
Etnia ha lanciato in Spagna un concept nuovo che si inserisce nel filone tracciato da Kiko integrandolo con questa maggiore disponibilità informativa per le clienti e con un livello maggiore di esperienzialità.

Il concept
Etnia offre cosmetici, trucchi e profumi, tutti di marca privata e a prezzi ragionevoli. Il design dei negozi è particolarmente curato e sia il packaging che il merchandising visivo dei prodotti creano una esperienza di acquisto piacevole. Le linee sono create e comunicate in modo da valorizzare anche i 'basic': i gel doccia sono arricchiti e proposti come prodotti da aromaterapia e i profumi vengono associati a nomi di città per renderli più suggestivi.

Le addette sono formate per enfatizzare questi aspetti e supportare lo storytelling di ogni referenza.
E' stato creato anche l' 'Atelier Etnia' dove le clienti possono rilassarsi con una seduta di formazione e di consulenza individuale guidata da professionisti che suggeriscono quali cosmetici scegliere e come usarli.

Il concept integra la tecnologia in modo esteso per comunicare i benefici dell'assortimento. Ad esempio, è possibile scansionare la confezione di un profumo presso un'area dedicata e contemporaneamente ottenere una emissione della fragranza visionando sullo schermo un approfondimento delle sue caratteristiche e della sua composizione. Gli iPad presenti possono essere usati per consultare il sito internet e registrarsi presso l'Etnia Club; altri schermi digitali spiegano i vantaggi dei prodotti.
Con questo approccio Etnia sta raggiungendo con successo il target di donne non adolescenti ma giovani e giovanili, che risulta meno sensibile al prezzo e particolarmente interessato ai servizi di consulenza e alla moderna retail experience che Etnia mette a disposizione.

Chiavi dell'innovazione

  • High-tech high-touch: esperienza sensoriale dei prodotti e info sugli schermi
  • Elevata diffusione di strumenti per l'informazione self-service

Caso tratto da Retail Innovations 9 – Kiki Lab Ebeltoft Group
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.