Ethia: PL spiegate oralmente con visual

Data:


Ethia: PL spiegate oralmente con visual

Ottobre 2014. Etnia – Spagna. Un concept di beauty raffinato, con 100% di prodotti a marca privata, ottimo rapporto qualità prezzo, elementi innovativi di esperienzialità e dettagli per ogni prodotto


 

Tendenza chiave: Sogni accessibili
Tendenze complementari: Multi-sensor; Human tech

Dati chiave
Format: negozio di cosmetici
2012: prima apertura
4 negozi
150 mq: superficie media

L'opportunità
Il mercato del beauty è stato rivoluzionato dal grande successo ottenuto da nuove catene con concept attraenti e un ottimo rapporto prezzo qualità basato su un'offerta interamente composta da prodotti a marca privata. Un'area che sia queste catene sia quelle storiche presidiano debolmente è quella della disponibilità delle informazioni in modalità self service sui vari prodotti, elemento sempre più richiesto a partire dai target non giovanissimi.
Etnia ha lanciato in Spagna un concept nuovo che si inserisce nel filone tracciato da Kiko integrandolo con questa maggiore disponibilità informativa per le clienti e con un livello maggiore di esperienzialità.

Il concept
Etnia offre cosmetici, trucchi e profumi, tutti di marca privata e a prezzi ragionevoli. Il design dei negozi è particolarmente curato e sia il packaging che il merchandising visivo dei prodotti creano una esperienza di acquisto piacevole. Le linee sono create e comunicate in modo da valorizzare anche i 'basic': i gel doccia sono arricchiti e proposti come prodotti da aromaterapia e i profumi vengono associati a nomi di città per renderli più suggestivi.

Le addette sono formate per enfatizzare questi aspetti e supportare lo storytelling di ogni referenza.
E' stato creato anche l' 'Atelier Etnia' dove le clienti possono rilassarsi con una seduta di formazione e di consulenza individuale guidata da professionisti che suggeriscono quali cosmetici scegliere e come usarli.

Il concept integra la tecnologia in modo esteso per comunicare i benefici dell'assortimento. Ad esempio, è possibile scansionare la confezione di un profumo presso un'area dedicata e contemporaneamente ottenere una emissione della fragranza visionando sullo schermo un approfondimento delle sue caratteristiche e della sua composizione. Gli iPad presenti possono essere usati per consultare il sito internet e registrarsi presso l'Etnia Club; altri schermi digitali spiegano i vantaggi dei prodotti.
Con questo approccio Etnia sta raggiungendo con successo il target di donne non adolescenti ma giovani e giovanili, che risulta meno sensibile al prezzo e particolarmente interessato ai servizi di consulenza e alla moderna retail experience che Etnia mette a disposizione.

Chiavi dell'innovazione

  • High-tech high-touch: esperienza sensoriale dei prodotti e info sugli schermi
  • Elevata diffusione di strumenti per l'informazione self-service

Caso tratto da Retail Innovations 9 – Kiki Lab Ebeltoft Group
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.