Eurospin ha il 100% di MDD, e gli altri discounter che incidenza hanno?

Data:

Maggio 2019. Mentre qualcuno si affanna a dire che non basta più segmentare per tipologia di canale ma bisognerebbe segmentare solo per nome dell’insegna, i rispondenti al nostro sondaggio dicono con chiarezza (e in molti modi) almeno nel B2B e nella professione bisogna segmentare per canale. Ecco i risultati del sondaggio:

Continueremo a chiamare tutte le insegne citate discount nonostante la pubblicistica ne voglia qualcuno addirittura nel segmento dei superstore (detto per inciso su Eurospin: non basta aprire un solo discount di 2.500 per definire l’intera catena come un insieme di superstore, non credete?).

È più interessante vedere come si compone l’assortimento delle singole insegne e guardare all’incidenza nelle vendite delle MDD, le marche del distributore, e all’apporto delle IDM, le marche industriali.

Una precisazione sulle IDM: molte referenze sono vendute a spot, cioè in promozione, quando la promozione è terminata non c’è più traccia di quella singola referenza dell’IDM. Forse conteggiando così le incidenze delle IDM alcune percentuali riportate nella tabella qui sotto cambierebbero.

NB: musica da leggere per questo articolo: Gioacchino Rossini, La scala di seta, Ouverture


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.