Ferrero ha svolto recentemente un test con uno scaffale rinnovato. Risultato?

Data:

Ferrero ha svolto recentemente un test con uno scaffale rinnovato. Risultato?

Settembre 2018. Ferrero ha svolto meno di un anno fa un test con uno scaffale rivisto. I manager del gruppo non amano la stampa cosicchè perdoneranno quale errore che RetailWatch compie nel ricostruire il test.
 
. Sono stati replicati 2 lineari di una identica segmento di mercato.
. Uno classico (73 referenze distribuite su 8 shelf) e uno nuovo, chiamato test (51 referenze distribuite su 6 shelf).
. Nel lineare test l’assortimento è stato ridotto del 30%.
. Lo spazio è stato ripartito in base alle quote di mercato di ogni prodotto.
. Il lineare è stato organizzato in verticale per le categorie, in orizzontale per i brand.
. Per il periodo del test non sono state fatte promozioni in entrambi i lineari, sia quello classico sia quello in test.
 
I risultati del test
. I prodotti osservati dal consumatore sono diminuiti del 28%,
. La riduzione del tempo di fronte allo scaffale è diminuito del 6%,
. Le vendite nel lineare test sono aumentate del 4% in valore e del 2% in volume.
 
Quanti retailer hanno voluto replicare su tutta la catena l’esperimento di Ferrero?
 
Nel gruppo di Alba non amano dare numeri. A RetailWatch risultano solo 3 retailer.
 
I motivi?  Sono diversi, tutti comprensibili, ma scoraggianti per chi vuole davvero ristrutturare il layout e i display.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.