Fielmann confronta i brand globali con le sue PL

Data:

Fielmann confronta i brand globali con le sue PL

Gennaio 2012. Il negozio di Fielmann che RetailWatch è in grado di commentare si trova a Losanna. L’insegna si sviluppa su 600 punti di vendita il tutta Europa e ha una caratteristica: mette in vetrina le sue private label a fianco degli identici modelli dei brand globali: Givenchy vs Fielmann, RayBan vs Fielmann, Armani vs Fielmann e via dicendo.

Nessuno grida allo scandalo perché l’oerazione ci onfronto è resa palese dalla comunicazione sin dalla vetrina, e ripetuta dal personale di vendita. Cosicché le 8 vetrine del negozio propongo in modo asciutto e sobrio un confronto che da noi sarebbe rivoluzionario e desterebbe scalpore, con decine di articoli sulla carta stampata. Il confronto è oggettivo non può sfuggire al cliente che sta cercando una montatura per i suoi occhiali.

Punti di forza
Rete di vendita di 600 negozi in Europa, Comunicazione adatta al confronto, Sobrietà

Punti di debolezza
Assortimento ristretto a una serie di brand, Forchetta di prezzo incoraggiante ma non eccezionale

1 commento

  1. Interessante case history: probabilmente il signor Fielmann aveva un obiettivo preciso, il signor Del Vecchio e Luxottica. Rimane il fatto che l'insegna è in grado di dare una forchetta di scelta immediatamente visibile. Magari se Fielmann ci dicesse la ripartizione delle vendite fra i grandi brand e i suoi brand potremmo capire se è una stratetgia utile in tutti i segmenti… Mi sembra che U2 di Unes che voi segnalate continuamente faccia lo stesso avvicinando nel grocery e direttamente sullo scaffale le grandi marche con le sue private label, invitando in modo diretto a confrontare i prezzi rispettivi. E' questo il futuro?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.