Filippucci-Altroconsumo: la farmacia fa pochi sconti

Data:


Filippucci-Altroconsumo: la farmacia fa pochi sconti

Marzo 2014. Dal 2012 anche le farmacie possono applicare sconti ai prodotti che vendono. La situazione è interessante perché parte della farmacia è ormai un negozio qualsiasi e, come la business community sa bene, la pressione promozionale è invasiva in tutti i settori commerciali, banche comprese.

La farmacia è un settore difficilmente monitorabile (non c’è Nielsen o IRi, ma IMS che rilascia dati con il contagocce).

Per rispondere alla domanda se la farmacia fa gli sconti possiamo appoggiarci a una ricerca di Altroconsumo, presentata da Laura Filippucci in un recente convegno di Paola Gallas Consulting.

Ecco la tabella di sintesi:

Quasi il 50% risponde ai ricercatori di Altroconsumo che il prezzo dei farmaci con obbligo di ricetta è fisso, cioè quello scritto sulla confezione. Il 15% sottolinea che alcune volte bisogna arrotondare i centesimi. Soltanto il 5% sostiene di applicare sempre sconti a tutti i farmaci, il 7% lo fa talvolta.

La farmacia si conferma, in questo modo, un canale senza eccessi scontistici. E questo a suo favore. Che dire? Speriamo continui così.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.

Erbert: la startup del food sano, tra nuove strategie digitali e servizi per le aziende

Erbert, startup milanese fondata nel 2020 da Enrico Capoferri, ha intrapreso un percorso di crescita e trasformazione nel settore food retail, focalizzandosi su alimentazione sana, sostenibilità e innovazione.