Filippucci-Altroconsumo: la farmacia fa pochi sconti

Data:


Filippucci-Altroconsumo: la farmacia fa pochi sconti

Marzo 2014. Dal 2012 anche le farmacie possono applicare sconti ai prodotti che vendono. La situazione è interessante perché parte della farmacia è ormai un negozio qualsiasi e, come la business community sa bene, la pressione promozionale è invasiva in tutti i settori commerciali, banche comprese.

La farmacia è un settore difficilmente monitorabile (non c’è Nielsen o IRi, ma IMS che rilascia dati con il contagocce).

Per rispondere alla domanda se la farmacia fa gli sconti possiamo appoggiarci a una ricerca di Altroconsumo, presentata da Laura Filippucci in un recente convegno di Paola Gallas Consulting.

Ecco la tabella di sintesi:

Quasi il 50% risponde ai ricercatori di Altroconsumo che il prezzo dei farmaci con obbligo di ricetta è fisso, cioè quello scritto sulla confezione. Il 15% sottolinea che alcune volte bisogna arrotondare i centesimi. Soltanto il 5% sostiene di applicare sempre sconti a tutti i farmaci, il 7% lo fa talvolta.

La farmacia si conferma, in questo modo, un canale senza eccessi scontistici. E questo a suo favore. Che dire? Speriamo continui così.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.