Fridas, autenticità in 20 mq

Data:


Fridas, autenticità in 20 mq

Giugno 2013. Fridas è un’insegna conosciuta nel canale dei fiori recisi e delle piccole piante, Italian flowers stores recita l’insegna ripetuta sulla vetrina. Cavalca uno trend di più lungo periodo: quello dell’autenticità. Forse qualcuno ricorderà Au nom de la rose, insegna parigina che partì da un piccolo negozio in rue de Rivoli, nella capitale francese, per poi dare sviluppo a una catena di franchising internazionale. Anch’essa nacque sotto l’insegna dell’autenticità, ma poi, negli anni si perse per strada.

. La location. C.so Garibaldi a Milano è in uno dei quartieri di forte riqualificazione urbanistica e commerciale. Le insegne internazionali di franchising sono ancora poche e questo è un bene per affermare un commercio pluralista, imprenditoriale puro, diverso. Autentico, appunto.

. La mission e il posizionamento. Li trovate scritti all’interno del pdv in un grande cuore a lavagna. Sono passaggi “Da-A”, come si usa nel marketing, per abbreviare concetti strategici: Lasciarsi andare invece di andare, Sentire invece di toccare, Pensare invece di parlare e via dicendo. Il bello è che appare proprio una filosofia applicata nel negozio, in grande e in piccolo.

. Branding. Il tutto contribuisce a costruire il brand e il suo sapore.

. Il layout. Il negozio è in edilizia residenziale e ha a una sola luce. Di fatto c’è un solo ambiente, il negozio vero e proprio e il magazzino, divisi da una parete che non arriva al soffitto. Ergonomia difficilissima: se ci sono due persone di fronte al banco, muoversi vuol dire toccare qualcosa. Ma fa parte del gioco perché il negozio si allarga sul marciapiede con le sue composizioni e le sue attrezzature, tavoli d’antan e altri semplici complementi di arredo, fino ai pallet, dipinti, alle cassette dell’ortolano a fianco, i cestini di vimini e financo qualche secchiello di Ikea.

. L’offerta. Fiori recisi, piccole piante, composizioni, candele. Il tutto sembra prodotto all’interno del negozio, se così non è, riesce molto bene a camuffarsi e a far sembrare l’autenticità un valore raggiungibile anche per altre strade. Le composizioni sono semplici e sofisticate contemporaneamente.

. Il pricing. Anche il prezzo è autentico e frutto dell’artigianalità del fiorista e della sua creatività.

. Ambientazione. Finta confusione, prodotti apparentemente appoggiati su una mensola instabile, luci per la semi oscurità. È in scena la creatività casuale, tipica di molti negozi concept store francesi. Il risultato è comunque gradevole.

Punti di forza
Location, Creatività, Autenticità

Punti debolezza

Ergonomia, Illuminazione (voluta, ma il senso della vista è offuscato)

La sostenibilità di Fridas Milano
Impatto ambientale    1
Solidarietà    4
Legami con il territorio    4
Naturalità    5
Organic-bio    4
Artigianalità    5

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.