Gasbarrino-U2/Unes: esorcizza l’EDLP e cambia attrezzature a salamandra

Data:

Aprile 2019. Riecco Mario Gasbarrino, Ad Unes-U2, all’opera. L’apertura di Rovello Porro (Co) segna altri cambiamenti nel concept del negozio che ha iniziato il nord Italia all’Edlp.

La location

Rovello Porro è un comune non tanto esteso ma con tante villette e famiglie con reddito sufficiente. La concorrenza a questo U2 di 1.370 mq (un parcheggio a raso per 100 auto, 3 colonne di ricarica elettrica di Enel) è fornita da Tigros e Italmark. Viabilità esterna così così.

I cambiamenti nel concept sono due: la comunicazione e le attrezzature.

La comunicazione

Dopo aver divagato nelle ultime aperture ecco che le pareti approfondiscono la filosofia dell’Every Day Low Price. È una stoccata a tutti i concorrenti che fanno uso di volantini, di promozioni, di carte fedeltà per innalzare il prezzo basso senza di queste a liturgia del retail. Ci siamo espressi a favore più volte dell’EDLP e il lettore sa che da buoni partigiani, parteggiamo per U2 senza se e senza ma. È una comunicazione professionale sulla quale le persone che entrano dovranno ragionare e chiedersi perché U2 fa a meno del variegato sistema italiano delle promozioni, e soprattutto chi le paga.

Le attrezzature

Gasbarrino ragionava sulle testate di gondola già da un pò. Ecco che ha adottato il sistema a salamandra, estremamente flessibile, ma complicato da caricare di merce alla prima boutade. Si tratta di ripiani aggettanti di 30 0 40 cm incastrati a uncino nella spalla e permette di dare molta più visibilità ai brand esposti. Rimane intatta la soluzione dei parallelepipedi a fianco alle testate, secondo RetailWatch assai più solida e distinta. Le stesse testate di gondola guadagnano in armonia e produttività dello spazio (soluzioni Retail Modeling).

Gli indicatori di categoria, verticali rispetto alle gondole, sono ormai completati nella loro esplosione. Forse il pittogramma del prodotto andava evitato per non appesantire la comunicazione complessiva.

Il bianco caratterizza tutto il layout, maggiormente che nel passato, e fa da contrato con il soffitto grigio scuro, rendendo l’ambiente di vendita più razionale e armonico e completo.

La toilette durante la visita era in ordine, anzi è stato speso qualche euro in più nelle attrezzature.

Le vendite

A regime questo supermercato potrà ambire a 8,5 mio di euro, circa 6.000 euro di vendite al mq.

La sostenibilità di U2-Unes, via Marchesi Pagani, Rovello Porro (Co)

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    4
Distintività e rilevanza versus i competitor                        5
Rapporto experience-prezzo                                              3
Sostenibilità                                                                        4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            4
Attenzione ai millenials                                                      3
Attenzione ai senior                                                            4
Creazione di una community                                              4
Trasparenza                                                                                                          4

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.