Gasbarrino-Unes U2: l’Italia è malata di nanismo e di discount

Data:


Gasbarrino-Unes U2: l’Italia è malata di nanismo e di discount

Giugno 2013. Mario Gasbarrino, ad Unes U2 (gruppo Finiper) è intervenuto a una tavola rotonda de Linkontro Nielsen 2013. Ecco la sua tesi sul passaggio che il retail italiano sta attraversando:

. Isolamento. La crisi sta costringendo tutte le aziende ad uscire dal proprio isolamento e a cercare nuove strade.

. Visione. Bisogna capire dove siamo e dove vogliamo andare.

. I mali del retail italiano. Sono due: il primo è il nanismo, dobbiamo reiventare un modo nuovo per stare insieme e diventare più grandi. Il secondo è l’inadeguatezza dei nostri formati di vendita, altre formule moderne, come il discount, stanno intercettando la domanda di convenienza del consumatore italiano. Bisogna riconoscere l’avversario e il primo avversario è il discount, che non va certo demonizzato, ma osservato con cura perché sta cambiando pelle.

. Nanismo. In Italia operano 500 cedi. Non vi sembrano troppi? Siamo malati di nanismo. Le vecchie generazioni non avranno il coraggio di cambiare. Mi aspetto che siano i figli degli attuali imprenditori a capire il cambiamento in atto e operare scelte incisive, con coraggio e facendo in fretta, perché questo richiede all’attuale momento del retail italiano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.