GD: crisi e perdite iniziate nel 2004

Data:

GD: crisi e perdite iniziate nel 2004

Ottobre 2014. In genere società di ricerche, associazioni, opinionisti e tutta la filiera informativa, fino ai giornalisti, fanno iniziare la crisi dei consumi e quindi delle vendite della GD dal 2008, quando scoppia la bolla dei derivati americani.

Questa tabella, basata su elaborazioni aziendali, spiega invece che la crisi, a parità di superfici, quindi senza aperture di nuovi mq, è iniziata nel 2004. Una crisi che non lascia spazio a dubbi, anche guardando i dati di tutti gli anni, sempre in rosso:
. sovrapposizione di molte grandi superfici e sovrabbondanza di offerta vs domanda stabile o in riduzione,
. crisi del format ipermercato, e del non food vs GSS,
. promozioni spinte che non promuovono nuove vendite,
. produttività relativa bassa,
. innovazione di prodotto bassa,
. ricorso da parte del consumatore ad altri canali di vendita.

Se manca qualche altro punto a questa lista, aggiungetelo pure: il risultato non cambia.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.