Giancarlo Paola Unicomm/Selex: siete pronti per gli attacchi alla GDO dei “consumeristi”?

Data:

Aprile 2020. Riceviamo da Giancarlo Paola, Dc Unicomm-Selex, e volentieri pubblichiamo.

Siamo alle solite: titolone che potrebbe mettere in dubbio la correttezza della GDO.

Stamattina il Sole 24H rilanciava: La grande distribuzione taglia le promozioni al minimo storico!

Nell’articolo le spiegazioni di Romolo De Camillis (Nielsen) basterebbero agli addetti ai lavori a comprenderne le cause ma ai più passerà il sottile messaggio che se ne stia approfittando, non e così! Caspita!

  1. Guardando i numeri appare evidente che dal 21 febbraio sono cambiati i pesi dei canali, diminuito quello delle grandi strutture, che hanno sofferto maggiormente e aumentato in modo esponenziale quello dei negozi più piccoli che notoriamente hanno una pressione promozionale minore.
  1. Secondo grande elemento l’impossibilità a mettere in offerta alcuni prodotti importanti a causa della difficoltà dei fornitori a consegnarli a fronte della forte domanda.
  1. Terzo, ma non meno importante, l’aumento del numero dei prodotti acquistati per cliente, +60% su 2019 (Nielsen Consumer Panel)e addirittura + 72% nei supermercati. Un paniere più ampio che ha coinvolto prodotti di categorie notoriamente poco interessate dalle promozioni: farine speciali, ingredienti per preparazione dolci, pane da cuocere, miele, zucchero, preparati per pizze, lievito di birra e altre decine di categorie/segmenti.

Come diceva qualcuno: “Se torturi i numeri abbastanza a lungo, confesseranno qualsiasi cosa.“

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.

Erbert: la startup del food sano, tra nuove strategie digitali e servizi per le aziende

Erbert, startup milanese fondata nel 2020 da Enrico Capoferri, ha intrapreso un percorso di crescita e trasformazione nel settore food retail, focalizzandosi su alimentazione sana, sostenibilità e innovazione.

Il Viaggiator Goloso è inciampato?Tutti i difetti di un brand onnipresente.

Il Viaggiator Goloso non è un brand molto comparabile con quelli up market di insegne come Coop e Conad per via della strategia con la quale è stato utilizzato fino ad ora. In futuro, però, rischia di perdere la propria identità, falcidiato dai tempi che cambiano.