Gli insegnamenti di Michele Ferrero sui collaboratori: dategli la sedia più comoda

Data:

Giugno 2019. Visto che si fa un gran parlare di persone e di valorizzazione dell’esperienza e professionalità delle persone che lavorano in azienda, riportiamo quanto raccomandato da Michele Ferrero, fondatore della multinazionale italiana di Alba.

Una cosa è certa: se i rapporti verticali nelle aziende fossero come quello che Michele Ferrero auspicava, vedremmo delle aziende diverse e una comunità civile migliore di quella che osserviamo oggi.

Purtroppo non è così.

Ma gli insegnamenti rimangono tali e vivono nel tempo. Nonostante tutto.

  1. nei vostri contatti mettete i vostri collaboratori a loro agio(dedicate loro il tempo necessario e non le “briciole”, preoccupatevi di ascoltare ciò che hanno da dirvi, non date loro l’impressione che siate sulle spine, non fateli mai sentire “piccoli”, la sedia più comoda del vostro ufficio sia destinata a loro);
  2. prendete decisioni chiaree fatevi aiutare dai vostri collaboratori: essi crederanno nelle scelte a cui hanno concorso;
  3. rendete partecipi i collaboratori dei cambiamentie discutetene prima della loro attuazione con gli interessati;
  4. comunicate gli apprezzamenti favorevoli ai lavoratori,quelli sfavorevoli comunicateli solo quando necessario, in quest’ultimo caso non limitatevi a una critica, ma indicate ciò che dovrà essere fatto nell’avvenire perché serva a imparare;
  5. i vostri interventi siano sempre tempestivi:“Troppo tardi” è pericoloso quanto “Troppo presto”;
  6. agite sulle causepiù che sul comportamento;
  7. considerate i problemi nel loro aspetto generalee non perdetevi nei dettagli, lasciate ai dipendenti un certo margine di tolleranza;
  8. siate sempre umani;
  9. non chiedete cose impossibili;
  10. ammettete serenamente i vostri errori,vi aiuterà a non ripeterli;
  11. preoccupatevi di quello che pensano di voi i vostri collaboratori;
  12. non pretendete di essere tutto per i vostri collaboratori,in questo caso finireste per essere niente;
  13. diffidate di quelli che vi adulano, a lungo andare sono più controproducenti di quelli che vi contraddicono;
  14. date sempre quanto dovete e ricordate che spesso non è questione di quanto, ma di come e di quando;
  15. non prendete mai decisioni sotto l’influsso dell’ira, della premura, della delusione, della preoccupazione, ma demandatele a quando il vostro giudizio potrà essere più sereno;
  16. ricordate che un buon capo può far sentire un gigante un uomo normale, ma un capo cattivo può trasformare un gigante in un nano;
  17. se non credete in questi principi, rinunciate ad essere capi.

Ripreso da: gazzettadalba.it

1 commento

  1. una delle migliori lezioni di leadership. Dovrebbero insegnarlo all’Università per evitare di produrre “tecnici” presuntuosi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.