Gutgeld: anche nel 2017 non aumenterà l’iva

Data:

Gutgeld: anche nel 2017 non aumenterà l’iva
 
Aprile 2016. Yoram Gutgeld, ex McKinsey e oggi Commissario alla spending review del Governo è intervenuto all’assemblea di IBC di aprile. Ha messo l’accento su 4 problemi strutturali che l’Italia ha da 40anni e che impattano sulla vista delle imprese e delle persone.
 
I processi decisionali
La nostra, dice Gutgeld è una democrazia non decidente. Prendiamo il caso si un’azienda che opera in due regioni diverse: ha regole e disposizioni diverse, a volte contrastanti che comportano un freno agli investimenti e all’economia.
 
Il mercato del lavoro
La contrattazione da nazionale deve passare da nazionale a aziendale. È un passo critico ma indispensabile per liberare risorse e concentrarsi sul fare. Il Governo proporrà a questo riguardo agevolazioni.
 
La burocrazia
Il fisco, le sentenze giudiziarie, le autorizzazioni alle imprese. Ci vuole un cambiamento radicale in diverse istituzioni e rappresentanze. Il Governo con la riforma dell’amministrazione e referendum costituzionale imporrà ai comuni il sistema del silenzio-assenso dopo 90 gg di presentazione di una richiesta.
 
Le tasse e l’iva
La tassazione non è omogenea per l’evasione fiscale. Il Governo ha ridotto nel 2015 la tassazione per 28,5 mld e il rapporto debito pubblico/Pil diminuirà per la prima volta dal 2007. Diminuirà anche la spesa corrente. Non ci sarà aumento dell’Iva anche per il 2017.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.