Hennes&Mauritz: elogio della leggerezza e del prodotto

Data:

Hennes&Mauritz: elogio della leggerezza e del prodotto

Aprile 2012. Consentiteci ogni tanto qualche divagazione letteraria. Nelle Lezioni americane Italo Calvino, nelle sue lezioni sul futuro, ha ragionato in profondità sull’elogio della leggerezza, facendola diventare un plus da minus che era sempre stata considerata. Topico il passaggio dall’harware al software e una nuova ripartizione di poteri di mercato e filosofici, fino ad arrivare alla malinconia e all’ironia di Cervantes e Shakspeare. La prendiamo a pretesto per questo passaggio, a nostro  avviso, graduale, lieve, ma continuo di H&M. Il suo concorrente diretto nel fast fashion, Zara, ha tentato anch’esso di pulire e rendere leggero il negozio. E questa, infatti, e una tendenza di molti retailer.

A Zara riesce con teatralità, soprattutto se si paragonano i flagship delle due insegne. La leggerezza di H&M è meno teatrale perché deve fare i conti, certamente, con la moderata massificazione dell’offerta, per far quadrare il conto economico e la produttività a mq.

Ma è la leggerezza delle attrezzature, la leggerezza del visual che, fattisi appunto leggeri, quasi scompaiono per far posto al prodotto. Il disegno a salire verso la parete è il solito, dal tavolo in poi, ma la stessa rappresentazione del prezzo è molto meno gridata di una volta, nonostante l’impasse delle vendite e le stramberie della meteopatia.

Pur svolgendosi su 2.500 mq la grande superficie specializzata in fast fashion è leggera.

Ma è ancora attuale questo termine: “grande superficie specializzata in fast fashion”?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.