I contenitori per riciclare che nessuno vuole nei pdv. Il caso Coop Lombardia e Amsa

Data:

SUMMER CARD

Gennaio 2020. L’economia circolare e il riciclo sono le soluzioni per affrontare il sovraffollamento dei rifiuti, dicono un po’ tutti. Bisogna dare un’opportunità in più ai prodotti in fine vita, affermano.

Belle idee, non è vero?

Il problema è che poi le macchine che ritirano i prodotti Raee non trovano posto nei negozi della GDO: sono troppo ingombranti, fanno confusione, non sappiamo dove metterle, portano sporco, e via dicendo.

Le fotografie di questo articolo mostrano invece che c’è chi ha trovato posto: è la Coop Lombardia che ha stretto un accordo con Amsa (la società milanese che si occupa del ritiro dei rifiuti) per installarle, manutenerle e periodicamente svuotarle.

Il display della macchina parla chiaro:

. bisogna identificarsi con la tessera sanitaria e quindi con il proprio codice fiscale,

. bisogna che i prodotti da riciclare rientrino nelle categorie evidenziate,

. i prodotti non possono superare una certa dimensione.

Si tratta per lo più di riciclo di piccoli elettrodomestici, ma la soluzione è ottimale per non lasciare nelle case o nei condomini prodotti noci alla salute.

È un esempio lodevole di sostenibilità compartecipata.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.

Erbert: la startup del food sano, tra nuove strategie digitali e servizi per le aziende

Erbert, startup milanese fondata nel 2020 da Enrico Capoferri, ha intrapreso un percorso di crescita e trasformazione nel settore food retail, focalizzandosi su alimentazione sana, sostenibilità e innovazione.

Il Viaggiator Goloso è inciampato?Tutti i difetti di un brand onnipresente.

Il Viaggiator Goloso non è un brand molto comparabile con quelli up market di insegne come Coop e Conad per via della strategia con la quale è stato utilizzato fino ad ora. In futuro, però, rischia di perdere la propria identità, falcidiato dai tempi che cambiano.

Conoscere Costco, il gigante americano alla conquista dell’Europa

Costco non è un retailer come gli altri sotto tanti punti di vista. Analizziamo, nel dettaglio, la catena a stelle e strisce da 249.6 miliardi di vendite che ha aperto nel Vecchio Continente, dal Regno Unito alla Spagna.