I follower dell’IDM guadagnano quote di mercato

Data:

I follower dell’IDM guadagnano quote di mercato

Maggio 2016. Nel 2015 le prime 25 company dell’IDM hanno perso lo 0,8% di quota di mercato, però pareggiate da un aumento dell’1% delle seconde e terze marche.
 

 
Le prime 25 dell’IDM hanno spinto nuovamente sulla leva della pressione promozionale fino a raggiungere il 33%, più contenuta la leva delle promozioni delle seconde e terze marche, il 27,1%. Dal canto loro le MDD si sono assestate su una pressione promozionale pari al 20,5%.
 
Sul versante dei prezzi i primi 25 dell’IDM hanno ridotto i prezzi dell’1,1%, gli altri dell’IDM li hanno aumentati dello 0,4%, alla pari delle MDD.
 
Da osservatori bisogna rilevare che la leva delle promozioni, stando a questi numeri, è tutt’altro che ad un passo dall’essere abbandonata. Riguardo alle MDD (sempre facendo delle medie) la pressione promozionale dovrebbe diminuire, almeno nelle insegne che hanno un posizionamento corretto e curato nel tempo. Ma non è detto: dipenderà ancora una volta dalle mosse dei primi 25 dell’IDM.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.