Il 2016 sarà l’anno del supermercato

Data:

Il 2016 sarà l’anno del supermercato

Giugno 2016. Le ricerche dicono che nel 2015 fino ai primi mesi del 2016 la dinamica dei canali di vendita è stata la seguente:
. Ipermercati -0,5%
. Superstore +0,5%
. Supermercati +0,4%
. Superette -0,2%
. Discount -0,2%
. Tradizionali -0,1%.
 
Il dato del superstore, all’interno del quale c’è Esselunga, non sorprende, è quasi un dato di fatto.
 
La performance del supermercato
La sorpresa arriva dalla performance del supermercato, canale di vendita che ha sofferto non poco dopo il 2008. La ripresa di questa tipologia è dovuta alla voglia di:
. più assortimento,
. più servizio,
. più vicinato.
Probabilmente l’innalzamento dei prezzi verificatisi soprattutto nel secondo semestre 2015 è dovuto alla voglia di portare maggior valore nel carrello della spesa, scegliendo alcune volte prodotti alto di gamma e nuovi, sia della IDM sia della GDO con le MDD in evoluzione in diverse insegne.
 
Sorprende anche il leggero calo dei tradizionali. Che sia finita la loro agonia, visto che sono rimasti in pochi?

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.