Il bar di Starbucks è capace di raccontare molte storie ai clienti

Data:

Dicembre 2019. Lasciate perdere per un attimo il flagship di Starbucks in Cordusio a Milano.

La vera sfida adesso per Starbucks e il suo socio italiano, il gruppo Percassi, è quello di proporre nelle location selezionate delle principali città italiane, centri città, ma anche snodi della mobilità, il racconto di un luogo capace di affascinare le persone che entrano nel locale, facendo emergere i valori del brand, attraverso i segni di marca, affiancati dal prodotto e dai suoi benefit, racchiusi nel luogo di visita e somministrazione.

Il negozio visitato da RetailWatch è al Terminal 1 di Milano-Malpensa.

È in prossimità della food court e in fondo alla lunga galleria commerciale delle partenze internazionali.

La controsoffittatura disegna e comprime uno spazio dove l’accoglienza e il servizio e la sosta diventano i plus di prodotto.

I materiali utilizzati sono:

. il legno,

. il rame,

. la pelle,

. l’acciaio.

I segni della marca Starbucks sono intagliati in modo intelligente nel legno delle pareti in un gioco a comparsa e scomparsa elegante e riconoscibile che muta nel passaggio della persona, ma che si palesa immediatamente da qualsiasi angolazione.

L’ambiente, visto da fuori, grazie alla controsoffittatura è un unicum. In realtà pur non essendoci divisori gli ambienti sono due, ricavati nella L dello spazio: il primo è quello dell’offerta dei prodotti della cafeteria, dolce e salato e bevande, il secondo è lo spazio lounge.

Il legno avvolge entrambi sia nella parete alle spalle delle attrezzature, sia nella rarerfazione dei divisori dagli altri locali e dagli spazi di transito.

Tavoli e sedute evidenziano ulteriormente l’uso del legno che diventa l’elemento prevalente senza però appesantire l’ambiente.

Da notare nel filmato qui sopra il tipo di lavorazione del legno nelle varie pareti, mai eguale ma comunque compatto. L’ambiente così composto appare una rifugio materiale e non.

La sostenibilità di Starbucks, Terminal 1, Malpensa

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    5
Distintività e rilevanza versus i competitor                        5
Rapporto experience-prezzo                                              5
Sostenibilità                                                                        5
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            5
Attenzione ai millenials                                                      5
Attenzione ai senior                                                            5
Creazione di una community                                              4
Trasparenza                                                                                                          5

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili

Mondelēz porta Aldi in tribunale con accuse di concorrenza sleale

La guerra dei biscotti si combatte a colpi di confezioni. Mondelēz International, colosso del settore dolciario e detentore di marchi iconici come Oreo, Chips Ahoy!, Ritz e Nutter Butter, ha intentato una causa federale contro Aldi. L'accusa è di aver copiato in modo deliberato e sistematico il packaging dei propri prodotti, per confondere i consumatori e trarne vantaggio commerciale. Capiamo meglio la portata della questione, anche alla luce di casi precedenti.

L’MDD Unes centra l’obiettivo?

Abbiamo parlato di come Il Viaggiator Goloso possa rischiare di non stare al passo con i tempi che cambiano. La linea mainstream di Unes, invece, continua ad avere una mission chiara e funzionale agli obiettivi dell'impresa. Visitiamo uno store dell'insegna per commentare gli sviluppi del marchio u!

Il CEO di Sainsbury’s ammette: “Eravamo troppo cari”. Com’è cambiata la strategia del colosso britannico.

Sainsbury's per crescere ha fatto marcia indietro, riportando il suo focus sul core business, ovvero il cibo. Da qui nascono tutte le iniziative utili per abbattere i prezzi, incrementare l'offerta di prodotti e rimodernare una grossa fetta della rete vendita.

MDD Wars, simil Pan di Stelle: Tigros vs Esselunga

La recente faida che ha visto Barilla (Mulino Bianco) protagonista in difesa dei propri biscotti iconici ha dato il via a un confronto sulle imitazioni. Abbiamo scelto due simil Pan di Stelle MDD per paragonarne ingredienti, azienda produttrice, caratteristiche e sapore. I prodotti Esselunga e Tigros sono stati infine necessariamente rapportati ai biscotti Barilla originali. In fondo, la nostra pagella.