Il cambiamento del concept: U2-Unes per una pulizia formale e oggettiva

Data:

Novembre 2018. Dopo le nuove progettazioni di VG-IlViaggiatorGoloso Mario Gasbarrino, Ad di U2-Unes/Finiper, si deve essere chiesto se valeva ancora la pena camuffarsi da mercato (arte difficilissima, Mario, concordo) o forse conveniva andare verso una modernità a tutto tondo con caratteristiche proprie. Detto e fatto: via l’aria da mercato, soprattutto nell’ortofrutta, con quelle velette sporchevoli e i grappoli di peperoncino e altro ancora che pendevano dal soffitto, no al pavimento di sampietrini dal suono eccessivo ed ecco a Zelo Buon Persico (Lo).

La concorrenza

Esselunga, Coop, ma anche più Carrefour, Simply e poi tutti i discount, Lidl, Penny, MD: questo U2-Unes si è fatta mancare solo Aldi, ma ancora per poco… Siamo all’inizio del lodigiano, del canale della Muzza, delle marcite, dei quartieri improvvisi che occupano un po’ brutalmente la campagna e costringono al pendolarismo perenne i nuovi residenti.

Attrezzature e layout

Razionalità e pulizia formale sia nel layout sia nei reparti sia nelle attrezzature.

Nuovi ripiani multipli a fianco delle testate di gondola

Meno fuori gondola soprattutto nella zona centrale attorno alle vasche, portano a una pulizia sostanziale migliore, a parere di RetailWatch, che nei VG, un po’ sovrabbondanti nella loro voglia di espressione e di farsi vedere a tutti i costi. Ne guadagna anche l’ergonomia degli spazi e la possibilità di muoversi agevolmente con carrello appresso, che non capita in molti negozi.

C’è anche molta meno differenza fra la zona mercato e i lunghi lineari dello scatolame. Il layout appare, così, più armonico.

Come riferito l’ortofrutta ha rinunciato alla paleria e al finto tetto mercato-meridionale.

Interessanti i ribassamenti nei reparti chiave come il pane. Scritte al di sopra ragionate, forse fin troppo, non sono informazioni, non sono ironiche a sufficienza…

Luci

Tre ordini di luci e focus distribuiti con intelligenza e senso dello spazio, senza rinunciare agli storici filari.

Prezzi

Slim dei prezzi bianco sporco, più luminoso del precedente colore, quindi, l’evidenziazione si accoda alla voglia di pulizia e di leggerezza. Nessun accenno agli slim elettronici (che non sia mai).

Una annotazione curiosa: i prezzi dei prodotti IlViaggiatorGoloso hanno corpo e carattere eguali a quelli degli altri fornitori dell’IDM, restano di corpo maggiore soltanto i prodotti Unes-U2, quasi che il corpo grosso delle MDD fossero loro e soltanto loro e i prodotti IlViaggiatorGoloso dei meri concorrenti. È una scelta d’altronde quasi obbligata per tenere divisi i due concept U2-VG che ormai, va detto con onestà, si assomigliano. E non dovrebbero, Mario…

Il fatturato

. Il fatturato potrebbe ambire anche a 9 mio (forse più) di euro di fatturato, visto come sono andate le vendite nei primi giorni di apertura (6.000 euro il mq), anche se il bacino di utenza è fatto soprattutto di pendolari e quindi i momenti di picco di visita sono la sera, il venerdì e il sabato e la domenica.

La toilette

Pulita durante la visita, ma il personale era stato avvertito della visita di RetailWatch… perché la toilette era troppo pulita.

La sostenibilità di U2-Unes, Zelo Buon Persico (Lo)
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    4
Distintività e rilevanza versus i competitor                        4
Rapporto experience-prezzo                                              4
Sostenibilità                                                                        4
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            3
Attenzione ai millenials                                                      3
Attenzione ai senior                                                            4
Creazione di una community                                              4
Trasparenza                                                                        4

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.