Il mercato del sushi: esplosione a scapito di chi?

Data:

Il mercato del sushi: esplosione a scapito di chi?

Aprile 2017. Il sushi è letteralmente esploso in Italia. Guardate questi dati:
 

Fonte: IRi e stime 2016
 
È vero che è solo poco più dello 0,1% delle vendite del largo consumo, ma la progressione sia in valore, sia in valore è impressionante.
 
Due annotazioni di marketing:
. i corner di produzione e vendita occupano uno spazio importante, sono in posizione centrale: siete sicuri del loro conto economico?
. il sushi nello scaffale refrigerato: ha un altro valore rispetto alla presenza del corner di produzione, molte volte, nelle ore di punta le rotture di stock sono evidenti. Scarsa previsione delle vendite o boom di vendite?
. i prezzi sono generalmente alti, ma contengono una buona dose di experience (non italiana, chissà cosa ne direbbe Donald Trump?)
. le informazioni: alcuni prodotti sono per iper specialisti, non ci sono informazioni evidenti su alcune materie prime, prendere o lasciare. Insomma… Vogliamo parlare della sostenibilità del tonno, discussione che appassiona un po’ tutti nello scatolame? È vero che è un prodotto nuovo, ma è o non è sostenibile? Ah! La memoria dei consumatori sempre attenti a tutto, ma non a ciò che fa trend.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il ristorante IKEA perde colpi:Il caso Bari

Ad IKEA non è bastato rivoluzionare il mercato del mobile perché, come noto, è anche riuscita a cimentarsi con successo nel mondo della ristorazione. A Bari, però, notiamo uno spiacevole disservizio assolutamente evitabile.

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.