Il senso della spesa nel biologico: né troppo né troppo poco. Il caso Paradiset

Data:

Gennaio 2020. Provo a riassumere il senso del vivere svedese (e gli svedesi mi perdoneranno se sbaglio qualcosa) che si può riassumere in Lagom, un acronimo che sta ad indicare “Né troppo né troppo poco). Se volete accentuare un giudizio più breve, “sobrietà ragionata” potrebbe essere un’altra chiave di lettura. Se non vi basta e volete buttarla sull’inglese: “Less is more”. Comunque questo concept è lontano dalla decrescita felice, diciamo che, per avvicinarci a Serge Latouche è una crescita senza eccessi, una prodromo di socialismo nel capitalismo avanzato, in un mondo fin troppo finanziarizzato che non riesce a governare la catastrofe climatica che sta iniziando ad abbattersi sulla terra Troppo sfruttata e oltraggiata.

Il concetto di Lagom e di stile di vita a tutto tondo è stato proposto anche da Ikea che ha fatto combaciare senso della vita e senso dell’abitare, né troppo né troppo poco, appunto.

Il concept di né troppo né troppo poco lo si vede bene nella costruzione del layout e delle categorie in Paradiset, catena svedese del biologico, nel sistema promozionale (i tagli prezzo ci sono, ma senza enfasi e non troppo ripetuti), nella comunicazione (sobria), nei banchi sia a servizio sia a self service mai troppo caricati, nelle attrezzature dove il legno la fa da padrona, ma senza farsi vedere troppo e senza eccessi stilistici e di spesa.

I surgelati sono in gestione a Picard, lo specialista francese: è una amissione consapevole di non essere all’altezza e di cedere la gestione a chi ne sa di più. Il caffè ha ancora la macina dei chicchi nel lineare, un segnale inconfondibile.

Lo stesso è per il ristorante, con una cucina di tipo casalingo, con un buon rapporto qualità prezzo.

Il tutto per dimostrare che il bio ha intrinsecamente un valore e dei valori in sé, legato al Lagom.

Guardate l’ultimo frame della panetteria, come autentico laboratorio artigianale: è tutto aperto, senza eccessi, per una qualità della vita lavorativa di buon livello, ma anche per cercare un rapporto con la clientela, diretto, senza mediazioni e inutili contorsionismi.

Toilette in ordine durante la visita.

Paradiset è stato scelto da NK, il department store svedese per eccellenza, come reparto alimentare. Ne daremo conto in un prossimo articolo.

La sostenibilità di Paradiset, Soderlmam, Stoccolma

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà                    5
Distintività e rilevanza versus i competitor                        5
Rapporto experience-prezzo                                              4
Sostenibilità                                                                        5
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione            5
Attenzione ai millenials                                                      4
Attenzione ai senior                                                            4
Creazione di una community                                              5
Trasparenza                                                                                                          5

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il Consorzio DOC Delle Venezie al fianco di Re.N.Is.A. per promuovere la cultura del vino tra gli studenti.

Il 16 aprile si è tenuta a Roma, presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa “Progetto Impresa-Giovani-Futuro” organizzata da Consorzio DOC Delle Venezie e Re.N.Is.A. – Rete Nazionale Istituti Agrari. Un appuntamento voluto per presentare il protocollo d’intesa, siglato ufficialmente proprio a chiusura lavori, dal Consorzio e Re.N.Is.A. con l’obiettivo di valorizzare la cultura del vino promuovendone un consumo responsabile e moderato, favorire la conoscenza del Pinot Grigio DOC Delle Venezie tra gli studenti e supportare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro con un’attenzione particolare al settore vitivinicolo.

Report Dil Solutions: Dove cercare i recuperi nell’attività di Profit Recovery?

Tramite il supporto di DIL Solutions, società specializzata nell'analisi dei bilanci atta al miglioramento dei margini di profitto, scopriamo in quali processi si annidano le maggiori opportunità di recuperare risorse significative per lo sviluppo delle imprese.

MDD Wars, pizza surgelata: Aldi vs DPiù

A confronto due pizze margherita surgelate MDD: una di Aldi a marchio "Cucina" e l'altra di DPiù a marchio "F.lli Del Grano". Due prodotti diversi sebbene contino su ingredienti molto simili. Il nostro test tiene in considerazione confezione, etichetta, produttore, rapporto qualità/prezzo e sapore. La pagella è al fondo dell'articolo.

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.