Il tempo e la gratuità stanno cambiando il retail fisico e quello on line

Data:

Novembre 2019. C’è una variabile che accomuna il retail fisico con quello on line è quella del tempo.

Il tempo nel retail fisico

Le aziende più attente stanno studiando o ri-studiando il layout orizzontale dei punti di vendita per far guadagnare tempo al cliente. Di più stanno investendo per arrivare a formulare casse senza perdite di tempo, o come quelle di Amazon Go, o con l’APP su mobile phone, meno dispendiosa e meno complessa.

Il tempo nel retail on line

I clienti dell’on line non sembrano ancora essere pressati da una customer journey complicata e con perdita di tempo nell’on line. Però vogliono la loro spesa disponibile nel minimo tempo. Oltre al click&collect sono le consegne a domicilio il vero rompicapo degli e.tailer. Amazon sta soffrendo la concorrenza di Walmart e per imporre il proprio modello ha scelto di iniziare a effettuare le consegne a domicilio gratuitamente per gli abbonati a Prime. Una première assoluta e una rottura degli schemi ulteriore.

Come si vede, sul tempo, c’è una battaglia senza esclusione di colpi.

Musica da ascoltare per questo articolo: Dmitri Sciostakovic, Sinfonia n°6


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.