Il territorio vincola la strategia di sviluppo di Lidl. I casi Spagna e Danimarca

Data:

Novembre 2018. Lidl ha capito appieno la legge del territorio. In questo caso territorio vuol dire non prodotti locali ma comportamenti di acquisto e di consumo locali.

Facciamo due esempi:

In Spagna va on line con il non food

. In Spagna ha aperto quest’estate il sito di e-commerce lidlonline.es (non è stata sviluppata la App). L’assortimento è esclusivamente non food: abbigliamento, prodotti per la casa, per la manutenzione della casa dell’auto e del giardino, ecc..

Il costo della consegna è di 3,99 euro. Il tempo di consegna è di cinque giorni lavorativi.

In Danimarca lancia la App per la fidelizzazione

La App evita a Lidl di lanciare una carta fedeltà fisica.

Il cliente può scannerizzare i prodotti che acquista e scaricare la spesa in cassa. Lo scontrino rimane virtuale.

Sono due esempi di sviluppo opposti fra loro in territori molto differenti e dimostrano l’aderenza allo studio dei comportamenti di acquisto da parte di Lidl.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Despar premia i propri partner d’eccellenza: Il caso Sicily Food (Gruppo Mancuso).

Tempo fa abbiamo parlato di come, negli USA, i fornitori ad alto potenziale vengano premiati da un primario player retail. In Italia, Despar segue la stessa filosofia, conferendo un riconoscimento ai propri partner MDD d'eccellenza.

Iginio Massari per Iper, come Da Vittorio per Esselunga: analisi e confronto

Il Maestro bresciano Iginio Massari nel 2024 si è aperto alla GDO dopo una lunga carriera che lo identifica come uno dei pasticcieri di riferimento nel panorama italiano. I suoi dolci si vendono con il marchio "BuoniMaestri" nell'ambito di un progetto realizzato per Iper. Raccontiamo questa linea, includendo un confronto con Elisenda di Esselunga che tiene in considerazione corner, offerta, prezzi e sapore.

Come sta andando la società per l’export di Coop Italia?

Quali sono le performance di Coop Italian Food SpA, società di Coop Italia dedicata al canale estero? Analizziamone il bilancio, commentando le scelte commerciali alla base del progetto.

Cosa fanno i migliori nel Retail? I trend da conoscere per non rimanere indietro.

I retailer best performer a livello europeo hanno delle caratteristiche chiare e precise. Scopriamole analizzando i trend che impatteranno maggiormente il mercato retail nel prossimo futuro.